LORENZINI, STEFANIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 13.156
NA - Nord America 2.765
AS - Asia 1.596
AF - Africa 173
SA - Sud America 28
OC - Oceania 12
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
Totale 17.735
Nazione #
IT - Italia 9.553
US - Stati Uniti d'America 2.738
GB - Regno Unito 947
FR - Francia 779
CN - Cina 777
DE - Germania 416
SE - Svezia 396
SG - Singapore 380
UA - Ucraina 260
IN - India 189
VN - Vietnam 163
CH - Svizzera 142
RU - Federazione Russa 125
IE - Irlanda 105
ZA - Sudafrica 82
NL - Olanda 81
EE - Estonia 54
ES - Italia 49
RO - Romania 44
AT - Austria 40
BG - Bulgaria 36
SC - Seychelles 29
CI - Costa d'Avorio 25
DK - Danimarca 23
CA - Canada 20
KR - Corea 20
FI - Finlandia 18
HR - Croazia 17
PL - Polonia 17
TZ - Tanzania 17
BE - Belgio 13
IL - Israele 11
JP - Giappone 11
AU - Australia 10
BR - Brasile 10
ID - Indonesia 10
PT - Portogallo 10
SI - Slovenia 8
CZ - Repubblica Ceca 7
LB - Libano 7
CL - Cile 6
IR - Iran 6
TG - Togo 6
CO - Colombia 5
EU - Europa 5
EG - Egitto 4
HK - Hong Kong 4
PE - Perù 4
SM - San Marino 4
UZ - Uzbekistan 4
GR - Grecia 3
MX - Messico 3
NG - Nigeria 3
NO - Norvegia 3
TR - Turchia 3
DZ - Algeria 2
EC - Ecuador 2
GL - Groenlandia 2
JO - Giordania 2
LT - Lituania 2
ME - Montenegro 2
MY - Malesia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PA - Panama 2
SA - Arabia Saudita 2
SN - Senegal 2
AM - Armenia 1
AR - Argentina 1
KW - Kuwait 1
KZ - Kazakistan 1
MA - Marocco 1
MU - Mauritius 1
NP - Nepal 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
TN - Tunisia 1
TW - Taiwan 1
Totale 17.735
Città #
Bologna 982
Southend 832
Milan 744
Rome 560
Chandler 326
Singapore 306
Santa Clara 284
Padova 224
Florence 200
Princeton 172
Jacksonville 162
Ashburn 151
Dong Ket 143
Turin 122
Boardman 118
Wilmington 105
Dublin 101
Bari 99
Nanjing 98
Ann Arbor 97
Naples 89
Modena 84
Verona 81
Genoa 78
Westminster 74
Rimini 72
Forlì 70
Bern 68
Paris 68
Jinan 67
Ravenna 67
Houston 66
Guangzhou 65
Palermo 65
Berlin 56
Redwood City 54
Casalecchio di Reno 53
Fairfield 53
Medford 51
Beijing 47
Hangzhou 47
Catania 46
Parma 45
Torino 44
Faenza 43
Shenyang 41
Saint Petersburg 38
Imola 35
Sofia 34
Reggio Emilia 33
Woodbridge 32
Piacenza 29
Vienna 29
Bergamo 28
Cagliari 28
Pesaro 28
Castellarano 27
Fuzhou 27
Cambridge 26
Hebei 26
Mülheim 26
Abidjan 25
Brescia 25
Cervia 25
Ferrara 25
Perugia 25
Carpi 24
Cesena 24
Changsha 24
Modugno 24
Montelupone 24
Redmond 24
Frattamaggiore 23
Garden City 23
Salerno 23
Vicenza 23
Nanchang 22
Riolo Terme 22
Zimella 22
Groningen 21
Pegognaga 21
Venice 21
Des Moines 20
Mahé 20
Seattle 20
Ancona 19
Livorno 19
Napoli 19
Zhengzhou 19
Castelfranco Emilia 18
Cento 18
Pescara 18
Pisa 18
San Diego 18
Caserta 17
Madrid 17
Sesto San Giovanni 17
Siena 17
Taranto 17
Monza 16
Totale 8.683
Nome #
GENERI IN RELAZIONE Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna 1.380
Tra razzismo e sessismo, il caso delle calciatrici. Una riflessione pedagogica interculturale e di genere. 1.294
Il colore rosa. Potere e problemi di un simbolo del femminile. 1.186
Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo. 947
La centralità dei diritti dei bambini/e nell’adozione nazionale e internazionale. Riferimenti normativi e concezioni di infanzia e famiglia in una lettura educativa interculturale 557
L’intervento educativo nelle Comunità di Seconda Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati: quale valore alla prospettiva pedagogica interculturale nei riferimenti teorici e nelle prassi educative? Esiti da una ricerca qualitativa in Emilia-Romagna 400
Discriminazioni tra genere e colore. Un'analisi critica per l'impegno interculturale e antirazzista 352
Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità 347
Pedagogia di Genere e Pedagogia Interculturale: una sinergia necessaria 341
Adozione internazionale. Genitori e figli tra estraneità e familiarità 338
Adozione internazionale e prospettiva interculturale. Per una scuola attenta alle peculiarità di tutti e ciascuno. 333
La polarizzazione al maschile e al femminile tra ipervalorizzazione e svalutazione. 299
I ricordi dei figli nell’adozione. Un triplice diritto: ricordare, dimenticare ed entrambi insieme 296
Di cultura in culture: esperienze e percorsi interculturali nei Nidi d’Infanzia 290
Educazione Interculturale per la Pluralità nell’Identità. Il colore della pelle è parte dell’identità. 276
Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli. 253
Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza. 242
Discriminazioni verso genere femminile e colore scuro della pelle: le ragioni di una scelta mirata. Una riflessione in prospettiva interculturale e antirazzista 235
Evoluzioni nella "cultura dell'adozione": riferimenti normativi, diritti dei minori, cocezioni di infanzia e famiglia 222
Adozione internazionale. L’approccio educativo e interculturale 221
Dal bisogno al desiderio del figlio/a. Per la dimensione educativa nella genitorialità adottiva = From the need to the desire of the son/daughter. For the educational dimension in adoptive parenting 201
Adozioni internazionali. Alcuni cenni legislativi al contesto italiano 191
Adozione internazionale e interetnica 187
Adozioni internazionali: alcuni cenni al contesto italiano 178
null 171
La cura e l'accoglienza: il punto di vista dell'altro. Riflessioni ed esperienza nel nido d'infanzia contesto multiculturale. 167
Focus. L'adozione nazionale e internazionale: alcune tematiche di un universo familiare 167
Stereotipi di genere e infanzie. 160
Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne 158
Tra cura e intercultura: la centralità delle relazioni nel punto di vista delle educatrici di nidi d'infanzia 148
null 148
Famiglie per adozione. Le voci dei figli 145
Famiglie che nascono con l’adozione internazionale. Sentimenti di appartenenza e sfide educative. 143
Adozioni internazionali: un nucleo interculturale di affetti, ma non sempre. Storie di adozioni impossibili o fortemente problematiche. 143
Cosa non è l'adozione: rappresentazioni diffuse, idee e parole scorrette 142
Terrorismo, paure, pregiudizi: una riflessione interculturale – Terrorism, fears and prejudices: an intercultural reflection 141
La tratta di esseri umani. Un fenomeno vicino e dai molti volti 140
Costruire familiarità nell'incontro adottivo 137
Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi 132
Comunicare e creare relazioni con i genitori di origine straniera. I saperi professionali nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Bologna. 132
Le adolescenti. Tra ipervalutazione e svalutazione di sé 131
Il nido d'infanzia tra cura e intercultura 130
Migrazioni al femminile 129
Brief history of an institutionalized discrimination: women’s football in Italy between exclusions words of hatred and new achievements 128
Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla famiglia? Esiti da una ricerca qualitativa nella Regione Emilia-Romagna 127
La cura e l’accoglienza nelle narrazioni di educatrici di nido d’infanzia. Dal sapere dell’essenziale alle sfide aperte in direzione di ragione. 126
La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale : discriminazioni plurime tra genere, etnia, classe e mancata accoglienza. 124
Adozioni internazionali e scuola. Riflessioni e testimonianze da una prospettiva di Pedagogia Interculturale 124
L'amicizia 120
Contrapposti e complementari? Il femminile e il maschile nel confronto tra ragazzi e ragazze. 119
"I figli non sono album d colororare come piace a noi". Adozioni internazionali: riflessioni da una prospettiva interculturale 117
Adozione internazionale: mobilità della prole nel mondo e nascita di nuovi cittadini 115
Genitori e Figli che arrivano da lontano: l’adozione internazionale 113
Tra origini e nuove appartenenze: identità plurali nell’adozione internazionale? Spunti di riflessione da una ricerca qualitativa, in prospettiva interculturale 113
Marzo 2020. Il sentimento della perdita e la proiezione nel futuro nelle parole di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. “…e adesso scrivo le mie memorie su questo quadernino prima che la vita me lo possa negare” 112
La tratta di esseri umani. Tra locale e globale, recessi dell’umanità 0 109
Famiglie adottive multiculturali: rapporti tra fratelli e sorelle e ruoli genitoriali 107
Construir familiaridad en el entorno adoptivo 106
Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts 104
Prostituzioni e violenze: alcuni temi della contemporaneità 102
Differenze esperienziali nell’adozione internazionale. L’approccio interculturale dal riconoscimento alla valorizzazione 100
EDUCATORI/EDUCATRICI E GIOVANI ACCOLTI NELLE COMUNITÀ DI SECONDA ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: CRITICITÀ RELAZIONALI COLLEGATE AI GENERI. UNA LETTURA INTERCULTURALE E DI GENERE 100
Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023 : considerazioni in una prospettiva educativa interculturale 99
La cura nei contesti multiculturali. Le interviste alle educatrici. Analisi di alcuni aspetti dei materiali raccolti. 99
Famiglie al plurale. Itinerari necessari verso il pluralismo dei diritti 99
I rapporti tra insegnanti e famiglie italiane e straniere nei servizi educativi per la prima infanzia 98
Violenza e sfruttamento. La tratta delle ragazze straniere 97
Prefazione a Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio 95
Testimonianze di fi gli/e e genitori per adozione : la complessità dell’educazione nella gestione di stereotipi e pregiudizi, tra interculturalità e prospettive di genere 95
Editoriale. Trame di continuità 94
Il protagonismo delle donne nei fenomeni migratori contemporanei in Italia. 93
Postfazione a A. M. Garcia, Il maestro di tango e altri racconti 90
Presentazione di Migrazioni al femminile 90
Vita in famiglia e responsabilità genitoriali nel lockdown della primavera 2020. Racconti e rappresentazioni di alunne/i di scuola secondaria di primo grado di Bologna. 89
Malattia e morte : tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative 89
Il percorso natura: a scuola da insetti e piante nel parco 83
Tra nuove prostituzioni e turismo sessuale: rapporti di genere transnazionali 82
Famiglie al plurale, tra ipervalorizzazione e disconoscimento 81
Un’analisi educativa - interculturale e di genere - di esiti di una ricerca in Emilia-Romagna. Il punto di vista di genitori e insegnanti su bambine/i e famiglie di origine straniera 80
Educational provisions in Second Reception Communities for Unaccompanied Foreign Minors: what is the value of intercultural perspective in theorical references and educative practices? Results from a qualitative research in Emilia-Romagna 74
Plurilinguismo e accoglienza delle lingue di provenienza delle bambine e dei bambini di origine straniera nei contesti educativi e scolastici = Multilingualism and the welcoming of mother tongues of children of foreign origin in educational and school contexts 70
Leggendo “Il maestro di tango e altri racconti”, di A. M. Garcia 66
Entre discontinuité et continuité: témoignages de jeunes d’origine étrangère adoptés en Italie 66
Menores Estrangeiros não Acompanhados: oportunidades de estudo e de trabalho : pesquisa qualitativa nas comunidades de segunda acolhida na Emília-Romanha (Itália) 65
Dark-skinned foreign origin young people, adopted by Italian parents. Stereotypes, prejudices and problems in identity construction. 65
Sensibilità, forza, corpo. Il femminile e il maschile in parole e riflessioni di adolescenti emiliano-romagnoli/e. 62
L’importanza del corpo nella relazione affettiva ed educativa tra genitori e figli/e per adozione : considerazioni in prospettiva educativa interculturale 60
Which approach to "diversity" in the words of teachers and staff services for children? Intercultural reading. 59
Minori Stranieri Non Accompagnati: quale diritto alla scelta della scuola e del lavoro? 58
Mémoire et continuité: donner du sens au veçu des enfants adoptés 56
Genitori non si nasce, si diventa. Esperienza del limite riproduttivo e dimensione educativa nella genitorialità, tra PMA e adozione = Parents are not born, they become. Experience of the reproductive limit and the educationa dimension in parenting, between PMA and adoption 52
Esiti di ricerca e spunti di riflessione per l'intervento scolastico del mediatore interculturale con bambini e adolescenti adottati 52
Adozione internazionale: multiculturalità nell’identità? Una lettura educativa e interculturale. 51
Understanding and Combating Today’s Racisms by Studying History. The Responsibility of Intercultural Education 47
Introduzione a Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista 35
Hablar de adopción internacional, en una perspectiva intercultural, en los cursos de ciencias de la educación. Recibir las diferencias de experiencia para construir la intimidad en las relaciones familiares 30
Il mio percorso scolastico. Dai racconti autobiografici all'approccio interculturale 9
Totale 18.026
Categoria #
all - tutte 33.510
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.510


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020534 0 0 0 0 0 0 64 107 116 95 75 77
2020/20212.492 252 66 113 159 136 160 164 260 331 189 211 451
2021/20223.561 308 234 264 295 367 244 278 350 314 164 371 372
2022/20233.142 189 249 234 283 245 247 161 347 378 175 393 241
2023/20243.842 190 224 274 371 386 327 319 368 277 329 424 353
2024/20253.061 340 595 495 449 820 343 19 0 0 0 0 0
Totale 18.026