Fondata e a lungo diretta da Mariagrazia Contini e Antonio Genovese, dal 2023 la collana si avvale di una nuova direzione scientifica affidata a Ivana Bolognesi, Silvia Demozzi, Stefania Lorenzini e Federico Zannoni, docenti dell’Università di Bologna. La collana adotta il sistema del referaggio a doppio cieco e accoglie proposte editoriali nell’ambito della pedagogia generale, interculturale e sociale, in lingua italiana e inglese. Vengono presi in considerazione lavori teorici ed empirici che, inserendosi nell’attuale dibattito pedagogico, sappiano distinguersi per originalità e innovazione, fornendo chiavi di analisi e riflessione sui grandi temi che la società globalizzata, multiculturale e diseguale, impone all’attenzione della comunità accademica e di coloro che, a diverso titolo, si occupano di educazione. Una sottocollana è dedicata ai temi centrali della ricerca pedagogica, trattati in pubblicazioni agevoli, di piccolo formato, per orientarsi all’interno della dimensione dell’agire educativo.
Lorenzini, S. (In stampa/Attività in corso). Heuresis. Scienze dell’educazione.
Heuresis. Scienze dell’educazione
Stefania Lorenzini
In corso di stampa
Abstract
Fondata e a lungo diretta da Mariagrazia Contini e Antonio Genovese, dal 2023 la collana si avvale di una nuova direzione scientifica affidata a Ivana Bolognesi, Silvia Demozzi, Stefania Lorenzini e Federico Zannoni, docenti dell’Università di Bologna. La collana adotta il sistema del referaggio a doppio cieco e accoglie proposte editoriali nell’ambito della pedagogia generale, interculturale e sociale, in lingua italiana e inglese. Vengono presi in considerazione lavori teorici ed empirici che, inserendosi nell’attuale dibattito pedagogico, sappiano distinguersi per originalità e innovazione, fornendo chiavi di analisi e riflessione sui grandi temi che la società globalizzata, multiculturale e diseguale, impone all’attenzione della comunità accademica e di coloro che, a diverso titolo, si occupano di educazione. Una sottocollana è dedicata ai temi centrali della ricerca pedagogica, trattati in pubblicazioni agevoli, di piccolo formato, per orientarsi all’interno della dimensione dell’agire educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.