Nella capacità di relazione, fondata sull’osservazione, sull’ascolto, sull’accoglienza dell’altro spesso sapientemente acquisita ed espressa nella professionalità delle educatrici dei nidi d'infanzia, è possibile e proficuo individuare il nucleo essenziale di una capacità di entrare, educativamente, gradualmente e rispettosamente, nel mondo dell’altro (laddove l’altro è il bambino) che trova sostanziali punti di contatto con la capacità/necessità di avvicinarsi al mondo dell’altro quando l’altro è straniero, bambino di origine straniera, persona da conoscere anche nella sua differente provenienza geografica e socioculturale. Nelle sue differenti abitudini legate alle peculiarità della sua storia personale e familiare, anche culturalmente determinata, e caratterizzata dall’esperienza migratoria.

Il nido d'infanzia tra cura e intercultura

LORENZINI, STEFANIA
2008

Abstract

Nella capacità di relazione, fondata sull’osservazione, sull’ascolto, sull’accoglienza dell’altro spesso sapientemente acquisita ed espressa nella professionalità delle educatrici dei nidi d'infanzia, è possibile e proficuo individuare il nucleo essenziale di una capacità di entrare, educativamente, gradualmente e rispettosamente, nel mondo dell’altro (laddove l’altro è il bambino) che trova sostanziali punti di contatto con la capacità/necessità di avvicinarsi al mondo dell’altro quando l’altro è straniero, bambino di origine straniera, persona da conoscere anche nella sua differente provenienza geografica e socioculturale. Nelle sue differenti abitudini legate alle peculiarità della sua storia personale e familiare, anche culturalmente determinata, e caratterizzata dall’esperienza migratoria.
2008
S. Lorenzini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/55054
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact