Dopo aver messo in luce la presenza di - importanti benché timidi - “punti di rottura”, rispetto ai contenuti espressi in forma ripetuta e consensuale, e la capacità di certi gruppi di adolescenti, specie se caratterizzati dalla compresenza maschile e femminile, di sviluppare riflessioni critiche e dare spazio al pluralizzarsi dei punti vista, resta ancora necessario riferirsi a quei risultati della ricerca esposta nel volume, Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, che mostrano con frequenza aspetti di forte differenziazione e polarizzazione nelle rappresentazioni e nelle esperienze descritte dell’essere maschi e dell’essere femmine. Differenze che si mostrano per lo più non sovrapponibili, complementari, in antitesi, e che, va detto in fase di bilanci, ci parlano anche di disequilibri. Differenze che non sono state intese in modo neutro o secondo la dimensione della pariteticità, ma sono state disposte piuttosto in forma gerarchica, delineando e distinguendo, in termini sessuati, ciò che è migliore o peggiore. Come evidenziato in altri contributi del volume, numerosi focus group mostrano le ragazze orientate a volgere uno sguardo ambivalente verso se stesse e verso le proprie pari, in quanto donne: sguardo che a volte risulta ipervalorizzante, e molte altre volte invece fortemente svalutante. Nelle affermazioni di molte ragazze le due tendenze possono anche essere compresenti, susseguirsi, mescolarsi e confondersi, giungendo, a nostro avviso, però, non già a rendere lo spessore della complessità di un medesimo soggetto, anche evidenziandone le possibili contraddizioni interne, ma piuttosto a sminuirne anche gli aspetti positivi.

S. Lorenzini (2011). La polarizzazione al maschile e al femminile tra ipervalorizzazione e svalutazione.. BOLOGNA : Clueb.

La polarizzazione al maschile e al femminile tra ipervalorizzazione e svalutazione.

LORENZINI, STEFANIA
2011

Abstract

Dopo aver messo in luce la presenza di - importanti benché timidi - “punti di rottura”, rispetto ai contenuti espressi in forma ripetuta e consensuale, e la capacità di certi gruppi di adolescenti, specie se caratterizzati dalla compresenza maschile e femminile, di sviluppare riflessioni critiche e dare spazio al pluralizzarsi dei punti vista, resta ancora necessario riferirsi a quei risultati della ricerca esposta nel volume, Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, che mostrano con frequenza aspetti di forte differenziazione e polarizzazione nelle rappresentazioni e nelle esperienze descritte dell’essere maschi e dell’essere femmine. Differenze che si mostrano per lo più non sovrapponibili, complementari, in antitesi, e che, va detto in fase di bilanci, ci parlano anche di disequilibri. Differenze che non sono state intese in modo neutro o secondo la dimensione della pariteticità, ma sono state disposte piuttosto in forma gerarchica, delineando e distinguendo, in termini sessuati, ciò che è migliore o peggiore. Come evidenziato in altri contributi del volume, numerosi focus group mostrano le ragazze orientate a volgere uno sguardo ambivalente verso se stesse e verso le proprie pari, in quanto donne: sguardo che a volte risulta ipervalorizzante, e molte altre volte invece fortemente svalutante. Nelle affermazioni di molte ragazze le due tendenze possono anche essere compresenti, susseguirsi, mescolarsi e confondersi, giungendo, a nostro avviso, però, non già a rendere lo spessore della complessità di un medesimo soggetto, anche evidenziandone le possibili contraddizioni interne, ma piuttosto a sminuirne anche gli aspetti positivi.
2011
Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza.
272
285
S. Lorenzini (2011). La polarizzazione al maschile e al femminile tra ipervalorizzazione e svalutazione.. BOLOGNA : Clueb.
S. Lorenzini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/107394
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact