Il contributo riprendo un frammento degli esiti di una ricerca qualitativa che si è svolta tra la fine del 2009 e l’inizio del 2011, con l’obiettivo di raccogliere e analizzare le rappresentazioni di genere in adolescenza, coinvolgendo 172 giovani (117 ragazze e 55 ragazzi) di età compresa tra 17 e 20 anni, frequentanti il quarto anno di scuola secondaria di secondo grado, presso 8 diversi istituti dell’Emilia Romagna ubicati a Bologna e provincia e a Rimini . Pone attenzione in modo particolare alla rappresentazione del femminile e di sé espressa dalle adolescenti, ma anche dai loro coetanei maschi, coinvolte/i nella ricerca, offrendo spunti di riflessione alla luce delle reiterate manifestazioni di sessismo e avversione verso le donne. Fenomeno quest’ultimo affatto nuovo, ma che ai giorni nostri acquisisce volti sempre più espliciti, aggressivi, legittimati.

Le adolescenti. Tra ipervalutazione e svalutazione di sé

Stefania Lorenzini
2019

Abstract

Il contributo riprendo un frammento degli esiti di una ricerca qualitativa che si è svolta tra la fine del 2009 e l’inizio del 2011, con l’obiettivo di raccogliere e analizzare le rappresentazioni di genere in adolescenza, coinvolgendo 172 giovani (117 ragazze e 55 ragazzi) di età compresa tra 17 e 20 anni, frequentanti il quarto anno di scuola secondaria di secondo grado, presso 8 diversi istituti dell’Emilia Romagna ubicati a Bologna e provincia e a Rimini . Pone attenzione in modo particolare alla rappresentazione del femminile e di sé espressa dalle adolescenti, ma anche dai loro coetanei maschi, coinvolte/i nella ricerca, offrendo spunti di riflessione alla luce delle reiterate manifestazioni di sessismo e avversione verso le donne. Fenomeno quest’ultimo affatto nuovo, ma che ai giorni nostri acquisisce volti sempre più espliciti, aggressivi, legittimati.
2019
Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé
219
232
Stefania Lorenzini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/706694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact