Il contributo volge attenzione alle relazioni amicali a partire da esiti di ricerca qualitativa, che mediante focus group ha permesso di raccogliere pareri e testimonianze in merito all’amicizia intra-generi e/o inter-generi di studenti di scuole secondarie di secondo grado, nonché da prospettive pedagogiche sul valore delle relazioni amicali, sia in ottica di genere sia in prospettiva interculturale, sia quindi riguardo alle specificità attinenti al genere, sia alle differenti origini e riferimenti culturali. Le analisi effettuati sui dati emersi dai focus group, oltre a mettere in luce le limitazioni e gli ostacoli che le/gli adolescenti dicono di ritrovare nella concezione e nell'esperienza delle relazioni amicali - spesso condizionate da stereotipi sessisti - danno anche conto della presenza di opinioni opinioni, riflessioni e il racconto esperienze vissute che mostrano possibile il pluralizzarsi delle forme e dei modi in cui tra umani si può esprimere amicizia. Il mondo adulto, educativamente e affettivamente importante per i più giovani, deve offrire nulla osta, liberando il proprio stesso modo di concepire le relazioni amicali da retrivi stereotipi sul femminile e sul maschile; affrancando le amicizie tra generi da ostacoli e restrizioni, orientandole a una pluralità di occasioni, forme, direzioni, e livelli di condivisione.
Lorenzini, S. (2025). Amicizie inter-generi e inter-culturali : fuori dai pregiudizi un antidoto alla violenza. Milano : FrancoAngeli.
Amicizie inter-generi e inter-culturali : fuori dai pregiudizi un antidoto alla violenza
Stefania Lorenzini
2025
Abstract
Il contributo volge attenzione alle relazioni amicali a partire da esiti di ricerca qualitativa, che mediante focus group ha permesso di raccogliere pareri e testimonianze in merito all’amicizia intra-generi e/o inter-generi di studenti di scuole secondarie di secondo grado, nonché da prospettive pedagogiche sul valore delle relazioni amicali, sia in ottica di genere sia in prospettiva interculturale, sia quindi riguardo alle specificità attinenti al genere, sia alle differenti origini e riferimenti culturali. Le analisi effettuati sui dati emersi dai focus group, oltre a mettere in luce le limitazioni e gli ostacoli che le/gli adolescenti dicono di ritrovare nella concezione e nell'esperienza delle relazioni amicali - spesso condizionate da stereotipi sessisti - danno anche conto della presenza di opinioni opinioni, riflessioni e il racconto esperienze vissute che mostrano possibile il pluralizzarsi delle forme e dei modi in cui tra umani si può esprimere amicizia. Il mondo adulto, educativamente e affettivamente importante per i più giovani, deve offrire nulla osta, liberando il proprio stesso modo di concepire le relazioni amicali da retrivi stereotipi sul femminile e sul maschile; affrancando le amicizie tra generi da ostacoli e restrizioni, orientandole a una pluralità di occasioni, forme, direzioni, e livelli di condivisione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lorenzini+indice+e+contributo Amicizie inter genere.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.