Ci è parso importante cercare di incrinare i silenzi che attorniano aspetti, talora insospettati o sottaciuti, di degrado della vita civile. Anche la “nostra”. E guardare in faccia la gravità e la profondità delle contraddizioni sulle ragioni del fenomeno della tratta degli esseri umani. Fenomeno che affonda le proprie radici nei disequilibri tra economie e culture, etnie, classi sociali, ma anche tra i generi. È imprescindibile anche una lettura attenta ai disequilibri nei rapporti tra generi. Disequilibri che si intrecciano agli altri, aggravandoli e rendendoli ancora più specifici. Occorre tener conto delle relazioni e dei significati che corrono tra offerta e domanda di corpi e sessualità ridotti a merce. La tratta per motivi sessuali non può essere disgiunta da quella delle braccia, degli organi, dei materiali biologici, dal fenomeno nel suo complesso. D'altra parte però quanto accade alle donne richiede uno sguardo che sappia farsi ulteriormente specifico.
Lorenzini S., BonoraN. (2010). La tratta di esseri umani. Tra locale e globale, recessi dell’umanità 0. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 3, 297-305.
La tratta di esseri umani. Tra locale e globale, recessi dell’umanità 0
LORENZINI, STEFANIA;
2010
Abstract
Ci è parso importante cercare di incrinare i silenzi che attorniano aspetti, talora insospettati o sottaciuti, di degrado della vita civile. Anche la “nostra”. E guardare in faccia la gravità e la profondità delle contraddizioni sulle ragioni del fenomeno della tratta degli esseri umani. Fenomeno che affonda le proprie radici nei disequilibri tra economie e culture, etnie, classi sociali, ma anche tra i generi. È imprescindibile anche una lettura attenta ai disequilibri nei rapporti tra generi. Disequilibri che si intrecciano agli altri, aggravandoli e rendendoli ancora più specifici. Occorre tener conto delle relazioni e dei significati che corrono tra offerta e domanda di corpi e sessualità ridotti a merce. La tratta per motivi sessuali non può essere disgiunta da quella delle braccia, degli organi, dei materiali biologici, dal fenomeno nel suo complesso. D'altra parte però quanto accade alle donne richiede uno sguardo che sappia farsi ulteriormente specifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.