Il testo intende offrire una riflessione pedagogica relativa ad alcune problematicità e conflitti che caratterizzano le attuali società multiculturali. A partire da un'analisi degli studi sul pregiudizio, sul razzismo, e sulla costruzione dell'identità, le autrici si propongono di definire i principi della pedagogia interculturale intesi come criteri utili per riconoscere e interpretare le criticità presenti nelle relazioni educative e per individuare possibili competenze e orientamenti teorici necessari a chi opera in ambito multiculturale.
Bolognesi, I., Lorenzini Stefania (2017). Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo.. Bologna : Bononia University Press.
Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo.
BOLOGNESI, IVANA;LORENZINI, STEFANIA
2017
Abstract
Il testo intende offrire una riflessione pedagogica relativa ad alcune problematicità e conflitti che caratterizzano le attuali società multiculturali. A partire da un'analisi degli studi sul pregiudizio, sul razzismo, e sulla costruzione dell'identità, le autrici si propongono di definire i principi della pedagogia interculturale intesi come criteri utili per riconoscere e interpretare le criticità presenti nelle relazioni educative e per individuare possibili competenze e orientamenti teorici necessari a chi opera in ambito multiculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.