Sottesa ai contenuti presentati dal capitolo è la cruciale attenzione da volgere agli interventi educativi attuati entro le comunità di secondo livello che accolgono i/le cosiddetti/e Minori Stranieri Non Accompagnati/e (MSNA). Dopo cenni introduttivi alla realtà dei MSNA, esporrò alcuni esiti di una ricerca qualitativa, realizzata nel 2023, che ha raccolto dati mediante focus group con le/i minori e interviste a operatrici/tori delle comunità di accoglienza, concentrandomi in particolare sull’analisi dei principali problemi/bisogni di queste figure professionali nello svolgimento del loro ruolo educativo.

Lorenzini, S. (2025). Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna. Venezia : Marcianum Press.

Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna

Stefania Lorenzini
2025

Abstract

Sottesa ai contenuti presentati dal capitolo è la cruciale attenzione da volgere agli interventi educativi attuati entro le comunità di secondo livello che accolgono i/le cosiddetti/e Minori Stranieri Non Accompagnati/e (MSNA). Dopo cenni introduttivi alla realtà dei MSNA, esporrò alcuni esiti di una ricerca qualitativa, realizzata nel 2023, che ha raccolto dati mediante focus group con le/i minori e interviste a operatrici/tori delle comunità di accoglienza, concentrandomi in particolare sull’analisi dei principali problemi/bisogni di queste figure professionali nello svolgimento del loro ruolo educativo.
2025
Mediterraneità e confini. Educazione, Welfare, Sostenibilità
167
185
Lorenzini, S. (2025). Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna. Venezia : Marcianum Press.
Lorenzini, Stefania
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1014193
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact