Sottesa ai contenuti presentati dal capitolo è la cruciale attenzione da volgere agli interventi educativi attuati entro le comunità di secondo livello che accolgono i/le cosiddetti/e Minori Stranieri Non Accompagnati/e (MSNA). Dopo cenni introduttivi alla realtà dei MSNA, esporrò alcuni esiti di una ricerca qualitativa, realizzata nel 2023, che ha raccolto dati mediante focus group con le/i minori e interviste a operatrici/tori delle comunità di accoglienza, concentrandomi in particolare sull’analisi dei principali problemi/bisogni di queste figure professionali nello svolgimento del loro ruolo educativo.
Lorenzini, S. (2025). Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna. Venezia : Marcianum Press.
Problemi e bisogni di operatrici/tori con ruolo educativo nelle comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Esiti da una ricerca qualitativa a Bologna
Stefania Lorenzini
2025
Abstract
Sottesa ai contenuti presentati dal capitolo è la cruciale attenzione da volgere agli interventi educativi attuati entro le comunità di secondo livello che accolgono i/le cosiddetti/e Minori Stranieri Non Accompagnati/e (MSNA). Dopo cenni introduttivi alla realtà dei MSNA, esporrò alcuni esiti di una ricerca qualitativa, realizzata nel 2023, che ha raccolto dati mediante focus group con le/i minori e interviste a operatrici/tori delle comunità di accoglienza, concentrandomi in particolare sull’analisi dei principali problemi/bisogni di queste figure professionali nello svolgimento del loro ruolo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.