Il focus curato all'interno della rivista Infanzia tratta attraverso le parole di 5 diversi autori, le seguenti tematiche: Parole e definizioni utilizzate in maniera errata per riferirsi alla realtà adottiva o ad altre con essa confuse, alterano il senso dell’adozione, compromettendone il riconoscimento in quanto famiglia a tutti gli effetti. Gli operatori psicosociali hanno il compito con la preparazione di accompagnare la coppia che aspira ad adottare verso una maggiore consapevolezza delle competenze specifiche necessarie alla genitorialità adottiva. Il punto di vista clinico offre un’analisi dei fattori di rischio che incidono negativamente sull’evoluzione dei disturbi post-traumatici infantili e dei fattori che agiscono positivamente favorendo un percorso di guarigione o miglioramento clinico. La scuola dell’infanzia può essere per i bambini adottati internazionalmente il luogo educativo in cui riconquistare un’infanzia perduta o sperimentare un’infanzia mai vissuta. Una proposta interculturale per avvicinare i bambini nel nido d’infanzia ai sentimenti e alle motivazioni che stanno all’origine della famiglia che nasce con l’adozione internazionale.
S. Lorenzini (2010). Focus. L'adozione nazionale e internazionale: alcune tematiche di un universo familiare. OZZANO DELL'EMILIA - BOLOGNA : Alberto Perdisa.
Focus. L'adozione nazionale e internazionale: alcune tematiche di un universo familiare
LORENZINI, STEFANIA
2010
Abstract
Il focus curato all'interno della rivista Infanzia tratta attraverso le parole di 5 diversi autori, le seguenti tematiche: Parole e definizioni utilizzate in maniera errata per riferirsi alla realtà adottiva o ad altre con essa confuse, alterano il senso dell’adozione, compromettendone il riconoscimento in quanto famiglia a tutti gli effetti. Gli operatori psicosociali hanno il compito con la preparazione di accompagnare la coppia che aspira ad adottare verso una maggiore consapevolezza delle competenze specifiche necessarie alla genitorialità adottiva. Il punto di vista clinico offre un’analisi dei fattori di rischio che incidono negativamente sull’evoluzione dei disturbi post-traumatici infantili e dei fattori che agiscono positivamente favorendo un percorso di guarigione o miglioramento clinico. La scuola dell’infanzia può essere per i bambini adottati internazionalmente il luogo educativo in cui riconquistare un’infanzia perduta o sperimentare un’infanzia mai vissuta. Una proposta interculturale per avvicinare i bambini nel nido d’infanzia ai sentimenti e alle motivazioni che stanno all’origine della famiglia che nasce con l’adozione internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.