Il Seminario universitario dal titolo "Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne" intende proporre una riflessione su che cos’è la violenza sulle donne e come è possibile prevenirla. Inoltre, quali sono le specifiche competenze pedagogiche (e non solo) per operare nel sostegno alle donne che subiscono violenza? Prendendo spunto dai dati di un recente testo a più voci, si cerca di dare una risposta ai suddetti quesiti. Partendo da un’esigenza di riflessione interdisciplinare all’interno delle Scienze dell’Educazione, il seminario si rivolge ai futuri educatori e educatrici che si troveranno a confrontarsi, nella loro pratica professionale, con donne maltrattate. Il seminario vuole rappresentare, dunque, l’occasione per problematizzare le competenze delle professionalità educative che lavorano con donne che escono e/o si trovano a vivere nelle situazioni di violenza fisica, psicologia o socio-economica. Attraverso un approccio storico, didattico, sociologico, pedagogico, si individueranno esperienze e buone pratiche da adottare nei contesti di aiuto e di uscita dalla violenza di genere. Al seminario intervengono: MANUELA GALLERANI, CHIARA CRETELLA, ROSSELLA GHIGI, STEFANIA LORENZINI, CATERINA RIGHI, CINZIA VENTUROLI
M. Gallerani, R. Ghigi, C. Cretella, S. Lorenzini, C. Venturoli, R. Nardone, et al. (2010). Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne.
Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne
GALLERANI, MANUELA;GHIGI, ROSSELLA;CRETELLA, CHIARA;LORENZINI, STEFANIA;VENTUROLI, CINZIA;R. Nardone;
2010
Abstract
Il Seminario universitario dal titolo "Orientare il cambiamento culturale contro la violenza sulle donne" intende proporre una riflessione su che cos’è la violenza sulle donne e come è possibile prevenirla. Inoltre, quali sono le specifiche competenze pedagogiche (e non solo) per operare nel sostegno alle donne che subiscono violenza? Prendendo spunto dai dati di un recente testo a più voci, si cerca di dare una risposta ai suddetti quesiti. Partendo da un’esigenza di riflessione interdisciplinare all’interno delle Scienze dell’Educazione, il seminario si rivolge ai futuri educatori e educatrici che si troveranno a confrontarsi, nella loro pratica professionale, con donne maltrattate. Il seminario vuole rappresentare, dunque, l’occasione per problematizzare le competenze delle professionalità educative che lavorano con donne che escono e/o si trovano a vivere nelle situazioni di violenza fisica, psicologia o socio-economica. Attraverso un approccio storico, didattico, sociologico, pedagogico, si individueranno esperienze e buone pratiche da adottare nei contesti di aiuto e di uscita dalla violenza di genere. Al seminario intervengono: MANUELA GALLERANI, CHIARA CRETELLA, ROSSELLA GHIGI, STEFANIA LORENZINI, CATERINA RIGHI, CINZIA VENTUROLII documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.