Il contributo si propone di delineare gli aspetti principali di un approccio pedagogico ed educativo interculturale ai temi connessi alle identità, culturali e individuali, con l’obiettivo di sostenere una concezione delle identità quali entità dinamiche, eterogenee per genesi ed evoluzione e di favorire la formazione di identità che possano riconoscere e armonizzare in sé l’intrinseca pluralità. Si riprendono i concetti di multiculturalità e interculturalità applicandoli allo sviluppo dell’identità (culturale o individuale), in un itinerario che va dalla consapevolezza pedagogica di una multiculturalità interna alle identità - quale eterogeneità e pluralità dei tasselli che le compongono - al riconoscimento dell’importanza educativa di favorire lo sviluppo di una dimensione interculturale interna all’identità, intesa come armonicamente composita e integrata nonché aperta al cambiamento. Questo dovrebbe essere obiettivo prioritario di una pedagogia e di una educazione interculturale nella complessità e nelle globalizzazioni, antidoto al rischio della costruzione di barriere sempre più alte e invalicabili e del deflagrare del conflitto distruttivo tra diversi, reali o presunti che siano.
Stefania Lorenzini (2020). Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità. PEDAGOGIA E VITA, 78(1), 71-86.
Per un approccio interculturale alle identità. L’educazione alla pluralità nelle identità
Stefania Lorenzini
2020
Abstract
Il contributo si propone di delineare gli aspetti principali di un approccio pedagogico ed educativo interculturale ai temi connessi alle identità, culturali e individuali, con l’obiettivo di sostenere una concezione delle identità quali entità dinamiche, eterogenee per genesi ed evoluzione e di favorire la formazione di identità che possano riconoscere e armonizzare in sé l’intrinseca pluralità. Si riprendono i concetti di multiculturalità e interculturalità applicandoli allo sviluppo dell’identità (culturale o individuale), in un itinerario che va dalla consapevolezza pedagogica di una multiculturalità interna alle identità - quale eterogeneità e pluralità dei tasselli che le compongono - al riconoscimento dell’importanza educativa di favorire lo sviluppo di una dimensione interculturale interna all’identità, intesa come armonicamente composita e integrata nonché aperta al cambiamento. Questo dovrebbe essere obiettivo prioritario di una pedagogia e di una educazione interculturale nella complessità e nelle globalizzazioni, antidoto al rischio della costruzione di barriere sempre più alte e invalicabili e del deflagrare del conflitto distruttivo tra diversi, reali o presunti che siano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per un approccio interculturale alle identità.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
848.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
848.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.