L’adozione, nazionale e internazionale, costituisce un modo peculiare e diffuso di fare famiglia, presenta elementi comuni ad altri modelli familiari ma evidenzia anche importanti specificità rendendo genitori e figli/e persone reciprocamente estranee e in certi casi anche rispettivamente straniere. Figli/e che hanno perduto legami originari o che non hanno mai avuto relazioni affettive ed educative stabili e significative e che possono aver sperimentato ripetute difficoltà, perdite, lutti, eventi difficili e traumatici; genitori che sovente sono passati attraverso esperienze dolorose e vissuti luttuosi come quelli legati alla scoperta dell’impossibilità a procreare per via biologica (la maggior parte di coloro che si volgono all’adozione non ha figli biologici) o la perdita pregressa di un figlio. Nel presente contributo, di universi familiari eterogenei quante sono le storie dei loro protagonisti e del loro divenire famiglia, si considereranno, in una prospettiva psicologica e pedagogica, problematiche e potenzialità collegate alla necessaria transizione da parte degli adulti aspiranti ad adottare dal bisogno di un figlio/a al desiderio di un figlio/a. In una dimensione psicologica generatrice di consapevolezze e apprendimenti che offrano presupposto all’esprimersi di una genitorialità capace di rispondere pienamente, sul piano educativo e affettivo, alle esigenze dei figli/e reali. ABSTRACT inglese Adoption, both national and international, constitutes a peculiar and widespread way of making a family; it has common elements with other family models but also highlights important specificities by making parents and children persons mutually estranged and in some cases even foreign respectively. Children who have lost original ties or who have never had stable and meaningful affective and educational relationships and who may have experienced repeated difficulties, losses, bereavements, traumatic events; parents who have often gone through painful experiences and mournful experiences such as the discovery of the impossibility of procreating biologically (most of those who turn to adoption do not have biological children) or the previous loss of a child. In the present contribution, of family universes as heterogeneous as the stories of their protagonists and their becoming a family, we will consider, from a psychological and pedagogical perspective, problems and potentials related to the necessary transition by adults aspiring to adopt from the need for a son/daughter to the desire for a son/daughter. In a psychological dimension generating awareness and learning that offer prerequisite to the expression of a parenting capable of fully responding, on the educational and affective level, to the needs of real children.

Stefania Lorenzini (2023). Dal bisogno al desiderio del figlio/a. Per la dimensione educativa nella genitorialità adottiva = From the need to the desire of the son/daughter. For the educational dimension in adoptive parenting. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 5(1), 131-142.

Dal bisogno al desiderio del figlio/a. Per la dimensione educativa nella genitorialità adottiva = From the need to the desire of the son/daughter. For the educational dimension in adoptive parenting

Stefania Lorenzini
2023

Abstract

L’adozione, nazionale e internazionale, costituisce un modo peculiare e diffuso di fare famiglia, presenta elementi comuni ad altri modelli familiari ma evidenzia anche importanti specificità rendendo genitori e figli/e persone reciprocamente estranee e in certi casi anche rispettivamente straniere. Figli/e che hanno perduto legami originari o che non hanno mai avuto relazioni affettive ed educative stabili e significative e che possono aver sperimentato ripetute difficoltà, perdite, lutti, eventi difficili e traumatici; genitori che sovente sono passati attraverso esperienze dolorose e vissuti luttuosi come quelli legati alla scoperta dell’impossibilità a procreare per via biologica (la maggior parte di coloro che si volgono all’adozione non ha figli biologici) o la perdita pregressa di un figlio. Nel presente contributo, di universi familiari eterogenei quante sono le storie dei loro protagonisti e del loro divenire famiglia, si considereranno, in una prospettiva psicologica e pedagogica, problematiche e potenzialità collegate alla necessaria transizione da parte degli adulti aspiranti ad adottare dal bisogno di un figlio/a al desiderio di un figlio/a. In una dimensione psicologica generatrice di consapevolezze e apprendimenti che offrano presupposto all’esprimersi di una genitorialità capace di rispondere pienamente, sul piano educativo e affettivo, alle esigenze dei figli/e reali. ABSTRACT inglese Adoption, both national and international, constitutes a peculiar and widespread way of making a family; it has common elements with other family models but also highlights important specificities by making parents and children persons mutually estranged and in some cases even foreign respectively. Children who have lost original ties or who have never had stable and meaningful affective and educational relationships and who may have experienced repeated difficulties, losses, bereavements, traumatic events; parents who have often gone through painful experiences and mournful experiences such as the discovery of the impossibility of procreating biologically (most of those who turn to adoption do not have biological children) or the previous loss of a child. In the present contribution, of family universes as heterogeneous as the stories of their protagonists and their becoming a family, we will consider, from a psychological and pedagogical perspective, problems and potentials related to the necessary transition by adults aspiring to adopt from the need for a son/daughter to the desire for a son/daughter. In a psychological dimension generating awareness and learning that offer prerequisite to the expression of a parenting capable of fully responding, on the educational and affective level, to the needs of real children.
2023
Stefania Lorenzini (2023). Dal bisogno al desiderio del figlio/a. Per la dimensione educativa nella genitorialità adottiva = From the need to the desire of the son/daughter. For the educational dimension in adoptive parenting. ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 5(1), 131-142.
Stefania Lorenzini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lorenzini att.ped.2023.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/931353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact