Quale spazio e quali contenuti e forme di espressione trovano la morte e la malattia nell’esperienza del Covid-19 nelle parole di adolescenti di scuola secondaria di primo grado della città di Bologna? Il contributo analizza i principali contenuti di brevi componimenti realizzati da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, chiamati a esprimere in poche righe scritte l’esperienza in corso: il lockdown che tutti ha coinvolto e condizionato dal marzo 2020 in poi. L’attenzione sarà posta in particolare sui racconti incentrati, che richiamano in modo implicito o che eludono i temi collegati a malattia e morte, alla dimensione della vulnerabilità e della finitudine umana che il trovarsi immersi in una pandemia ha portato a piena visibilità. Nonché sulle responsabilità educative che essi sollecitano.

Malattia e morte: tra presenza, assenza, riduzione della gravità e proiezione nel futuro nelle narrazioni scritte di adolescenti nella pandemia. Questioni pedagogiche ed educative

stefania lorenzini
2021

Abstract

Quale spazio e quali contenuti e forme di espressione trovano la morte e la malattia nell’esperienza del Covid-19 nelle parole di adolescenti di scuola secondaria di primo grado della città di Bologna? Il contributo analizza i principali contenuti di brevi componimenti realizzati da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, chiamati a esprimere in poche righe scritte l’esperienza in corso: il lockdown che tutti ha coinvolto e condizionato dal marzo 2020 in poi. L’attenzione sarà posta in particolare sui racconti incentrati, che richiamano in modo implicito o che eludono i temi collegati a malattia e morte, alla dimensione della vulnerabilità e della finitudine umana che il trovarsi immersi in una pandemia ha portato a piena visibilità. Nonché sulle responsabilità educative che essi sollecitano.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/826966
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact