Dai processi di trasformazione multiculturale in atto nelle società contemporanee emerge sul piano educativo l’esigenza di ripensare e ridefinire alcuni degli obbiettivi, degli strumenti e strategie formative. Le giovani generazioni che si trovano e si troveranno a costruire la loro identità all’interno di una realtà multiculturale e globalizzata necessitano di una formazione polidimensionale, che favorisca lo sviluppo di personalità pluridimensionali, aperte, capaci di confrontarsi con la complessità del proprio mondo di vita, naturale, sociale, culturale e con le potenzialità del tempo e dei contesti nei quali si trovano a vivere, ma anche degli aspetti negativi e dei costi umani e sociali che comportano.. .

Lorenzini S. (2005). Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi. MILANO : GUERINI.

Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi

LORENZINI, STEFANIA
2005

Abstract

Dai processi di trasformazione multiculturale in atto nelle società contemporanee emerge sul piano educativo l’esigenza di ripensare e ridefinire alcuni degli obbiettivi, degli strumenti e strategie formative. Le giovani generazioni che si trovano e si troveranno a costruire la loro identità all’interno di una realtà multiculturale e globalizzata necessitano di una formazione polidimensionale, che favorisca lo sviluppo di personalità pluridimensionali, aperte, capaci di confrontarsi con la complessità del proprio mondo di vita, naturale, sociale, culturale e con le potenzialità del tempo e dei contesti nei quali si trovano a vivere, ma anche degli aspetti negativi e dei costi umani e sociali che comportano.. .
2005
Per una pedagogia del nido. Scenari e orientamenti educativi
111
134
Lorenzini S. (2005). Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi. MILANO : GUERINI.
Lorenzini S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15618
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact