Dai processi di trasformazione multiculturale in atto nelle società contemporanee emerge sul piano educativo l’esigenza di ripensare e ridefinire alcuni degli obbiettivi, degli strumenti e strategie formative. Le giovani generazioni che si trovano e si troveranno a costruire la loro identità all’interno di una realtà multiculturale e globalizzata necessitano di una formazione polidimensionale, che favorisca lo sviluppo di personalità pluridimensionali, aperte, capaci di confrontarsi con la complessità del proprio mondo di vita, naturale, sociale, culturale e con le potenzialità del tempo e dei contesti nei quali si trovano a vivere, ma anche degli aspetti negativi e dei costi umani e sociali che comportano.. .
Lorenzini S. (2005). Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi. MILANO : GUERINI.
Dalle trasformazioni multiculturali al fare intercultura con i piccolissimi
LORENZINI, STEFANIA
2005
Abstract
Dai processi di trasformazione multiculturale in atto nelle società contemporanee emerge sul piano educativo l’esigenza di ripensare e ridefinire alcuni degli obbiettivi, degli strumenti e strategie formative. Le giovani generazioni che si trovano e si troveranno a costruire la loro identità all’interno di una realtà multiculturale e globalizzata necessitano di una formazione polidimensionale, che favorisca lo sviluppo di personalità pluridimensionali, aperte, capaci di confrontarsi con la complessità del proprio mondo di vita, naturale, sociale, culturale e con le potenzialità del tempo e dei contesti nei quali si trovano a vivere, ma anche degli aspetti negativi e dei costi umani e sociali che comportano.. .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.