L’incontro di educatrici/educatori e insegnanti con genitori di origine straniera, fin dalle sue fasi iniziali, presenta la necessità di creare relazioni positive, reciproca fiducia, le premesse per la condivisione delle responsabilità educative verso i più piccoli, tra persone dal background esperienziale differente, che hanno riferimenti culturali distanti tra loro, parlano lingue diverse, hanno differenti modi di guardarsi e interpretarsi l’un l’altra. Il contributo analizza le interviste qualitative rivolte a educatrici di nido d’infanzia e a insegnanti di scuola dell’infanzia di Bologna in merito alla qualità della comunicazione, alle prassi dell’accoglienza delle famiglie di origine straniera, e alle modalità relazionali messe in atto.
Lorenzini, S. (2015). Comunicare e creare relazioni con i genitori di origine straniera. I saperi professionali nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Bologna. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1(1), 127-147 [10.13128/RIEF-16386].
Comunicare e creare relazioni con i genitori di origine straniera. I saperi professionali nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Bologna.
LORENZINI, STEFANIA
2015
Abstract
L’incontro di educatrici/educatori e insegnanti con genitori di origine straniera, fin dalle sue fasi iniziali, presenta la necessità di creare relazioni positive, reciproca fiducia, le premesse per la condivisione delle responsabilità educative verso i più piccoli, tra persone dal background esperienziale differente, che hanno riferimenti culturali distanti tra loro, parlano lingue diverse, hanno differenti modi di guardarsi e interpretarsi l’un l’altra. Il contributo analizza le interviste qualitative rivolte a educatrici di nido d’infanzia e a insegnanti di scuola dell’infanzia di Bologna in merito alla qualità della comunicazione, alle prassi dell’accoglienza delle famiglie di origine straniera, e alle modalità relazionali messe in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.