Le adozioni internazionali possono costituire una concreta risposta (anche se non sufficiente e non sostitutiva di più ampie politiche e interventi a tutela dei diritti dei bambini) al diritto dell'infanzia ad essere amata e protetta e a crescere in una famiglia della cura e degli affetti. L'adozione di minori nati "altrove" da parte di famiglie italiane può costituire una reale opportunità di crescita a partire dalla formazione di una capacità adulta di guardare ai volti dei bambini che stanno divenendo figli, di riconoscerli nel valore delle loro origini, superando la paura della reciproca estraneità e nutrendo l'espresione di identità fondate su appartenenze plurali.
S. Lorenzini (2007). "I figli non sono album d colororare come piace a noi". Adozioni internazionali: riflessioni da una prospettiva interculturale. BOLOGNA : CLUEB.
"I figli non sono album d colororare come piace a noi". Adozioni internazionali: riflessioni da una prospettiva interculturale
LORENZINI, STEFANIA
2007
Abstract
Le adozioni internazionali possono costituire una concreta risposta (anche se non sufficiente e non sostitutiva di più ampie politiche e interventi a tutela dei diritti dei bambini) al diritto dell'infanzia ad essere amata e protetta e a crescere in una famiglia della cura e degli affetti. L'adozione di minori nati "altrove" da parte di famiglie italiane può costituire una reale opportunità di crescita a partire dalla formazione di una capacità adulta di guardare ai volti dei bambini che stanno divenendo figli, di riconoscerli nel valore delle loro origini, superando la paura della reciproca estraneità e nutrendo l'espresione di identità fondate su appartenenze plurali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.