Come scrive Marc Augé (2013), «Il mondo contemporaneo ci mette di fronte a un vero groviglio della paura». Immersi fra le notizie sui recenti, continui, drammatici avvenimenti che nel corso del 2015, ma già prima, e a tutt’oggi, stanno colpendo Parigi, diversi luoghi dell’Europa e del mondo, in una dimensione quanto mai globale, abbiamo bisogno di conoscere, capire, dibattere su un piano interdisciplinare e interculturale. Abbiamo bisogno di cercare di comprendere cosa è successo, cosa sta succedendo, cosa sta cambiando, come affrontare la paura del terrorismo e come evitare le trappole del pregiudizio che tende a fare di coloro che hanno agito le atroci violenze i rappresentanti dei rispettivi ampi gruppi umani di appartenenza. Abbiamo la responsabilità di chiederci come la riflessione pedagogica e le prassi educative, in particolare nella loro declinazione interculturale, possano contribuire, nei contesti educativi particolari e concreti, ad affrontare questioni dal volto planetario e che, al tempo stesso e proprio per questo, riguardano ciascuno.

Lorenzini, S. (2016). Terrorismo, paure, pregiudizi: una riflessione interculturale – Terrorism, fears and prejudices: an intercultural reflection. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 14(2), 1-13.

Terrorismo, paure, pregiudizi: una riflessione interculturale – Terrorism, fears and prejudices: an intercultural reflection

LORENZINI, STEFANIA
2016

Abstract

Come scrive Marc Augé (2013), «Il mondo contemporaneo ci mette di fronte a un vero groviglio della paura». Immersi fra le notizie sui recenti, continui, drammatici avvenimenti che nel corso del 2015, ma già prima, e a tutt’oggi, stanno colpendo Parigi, diversi luoghi dell’Europa e del mondo, in una dimensione quanto mai globale, abbiamo bisogno di conoscere, capire, dibattere su un piano interdisciplinare e interculturale. Abbiamo bisogno di cercare di comprendere cosa è successo, cosa sta succedendo, cosa sta cambiando, come affrontare la paura del terrorismo e come evitare le trappole del pregiudizio che tende a fare di coloro che hanno agito le atroci violenze i rappresentanti dei rispettivi ampi gruppi umani di appartenenza. Abbiamo la responsabilità di chiederci come la riflessione pedagogica e le prassi educative, in particolare nella loro declinazione interculturale, possano contribuire, nei contesti educativi particolari e concreti, ad affrontare questioni dal volto planetario e che, al tempo stesso e proprio per questo, riguardano ciascuno.
2016
Lorenzini, S. (2016). Terrorismo, paure, pregiudizi: una riflessione interculturale – Terrorism, fears and prejudices: an intercultural reflection. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 14(2), 1-13.
Lorenzini, Stefania
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