Criteri e competenze importanti per la prospettiva pedagogico-educativa interculturale sono fondamentali nel modo di concepire e vivere l’adozione, nazionale e internazionale, in famiglia e non solo. Decentramento, osservazione, ascolto, dialogo, gradualità possono declinarsi sulle specificità dell’esperienza adottiva, chiamando gli adulti affettivamente ed educativamente significativi ad accogliere le peculiarità delle/dei figli/e. Transitando dall’iniziale estraneità a relazioni caratterizzate da intimità, familiarità, sentimenti di reciproca appartenenza, senza occultare le origini in contesti umani e culturali differenti. Il contributo mette a fuoco aspetti di questo importante ambito mediante una riflessione teorica che si sviluppa anche grazie a una prolungata esperienza di ricerca che ha permesso di raccogliere attraverso interviste semi-strutturate e di forte approfondimento testimonianze di genitori e soprattutto di giovani di diverse origini adottati in Italia.
Lorenzini, S. (2025). Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 26(1), 161-175 [10.36253/rief-16152].
Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria
Stefania Lorenzini
2025
Abstract
Criteri e competenze importanti per la prospettiva pedagogico-educativa interculturale sono fondamentali nel modo di concepire e vivere l’adozione, nazionale e internazionale, in famiglia e non solo. Decentramento, osservazione, ascolto, dialogo, gradualità possono declinarsi sulle specificità dell’esperienza adottiva, chiamando gli adulti affettivamente ed educativamente significativi ad accogliere le peculiarità delle/dei figli/e. Transitando dall’iniziale estraneità a relazioni caratterizzate da intimità, familiarità, sentimenti di reciproca appartenenza, senza occultare le origini in contesti umani e culturali differenti. Il contributo mette a fuoco aspetti di questo importante ambito mediante una riflessione teorica che si sviluppa anche grazie a una prolungata esperienza di ricerca che ha permesso di raccogliere attraverso interviste semi-strutturate e di forte approfondimento testimonianze di genitori e soprattutto di giovani di diverse origini adottati in Italia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
11_Lorenzini.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
579.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


