Criteri e competenze importanti per la prospettiva pedagogico-educativa interculturale sono fondamentali nel modo di concepire e vivere l’adozione, nazionale e internazionale, in famiglia e non solo. Decentramento, osservazione, ascolto, dialogo, gradualità possono declinarsi sulle specificità dell’esperienza adottiva, chiamando gli adulti affettivamente ed educativamente significativi ad accogliere le peculiarità delle/dei figli/e. Transitando dall’iniziale estraneità a relazioni caratterizzate da intimità, familiarità, sentimenti di reciproca appartenenza, senza occultare le origini in contesti umani e culturali differenti. Il contributo mette a fuoco aspetti di questo importante ambito mediante una riflessione teorica che si sviluppa anche grazie a una prolungata esperienza di ricerca che ha permesso di raccogliere attraverso interviste semi-strutturate e di forte approfondimento testimonianze di genitori e soprattutto di giovani di diverse origini adottati in Italia.

Lorenzini, S. (2025). Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 26(1), 161-175 [10.36253/rief-16152].

Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria

Stefania Lorenzini
2025

Abstract

Criteri e competenze importanti per la prospettiva pedagogico-educativa interculturale sono fondamentali nel modo di concepire e vivere l’adozione, nazionale e internazionale, in famiglia e non solo. Decentramento, osservazione, ascolto, dialogo, gradualità possono declinarsi sulle specificità dell’esperienza adottiva, chiamando gli adulti affettivamente ed educativamente significativi ad accogliere le peculiarità delle/dei figli/e. Transitando dall’iniziale estraneità a relazioni caratterizzate da intimità, familiarità, sentimenti di reciproca appartenenza, senza occultare le origini in contesti umani e culturali differenti. Il contributo mette a fuoco aspetti di questo importante ambito mediante una riflessione teorica che si sviluppa anche grazie a una prolungata esperienza di ricerca che ha permesso di raccogliere attraverso interviste semi-strutturate e di forte approfondimento testimonianze di genitori e soprattutto di giovani di diverse origini adottati in Italia.
2025
Lorenzini, S. (2025). Educazione interculturale nella famiglia adottiva: una prospettiva necessaria. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 26(1), 161-175 [10.36253/rief-16152].
Lorenzini, Stefania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11_Lorenzini.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 579.42 kB
Formato Adobe PDF
579.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1020631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact