MARCUCCIO, MASSIMO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.401
AS - Asia 3.242
NA - Nord America 2.567
SA - Sud America 235
AF - Africa 147
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 15.607
Nazione #
IT - Italia 6.259
US - Stati Uniti d'America 2.504
CN - Cina 1.131
FR - Francia 971
SG - Singapore 949
GB - Regno Unito 619
VN - Vietnam 371
DE - Germania 324
HK - Hong Kong 272
NL - Olanda 190
SE - Svezia 183
IN - India 171
RU - Federazione Russa 166
KR - Corea 154
BR - Brasile 149
IE - Irlanda 146
CH - Svizzera 94
HR - Croazia 80
JP - Giappone 61
ZA - Sudafrica 58
FI - Finlandia 54
UA - Ucraina 53
CA - Canada 46
EE - Estonia 43
AT - Austria 38
ES - Italia 31
TG - Togo 30
RO - Romania 29
ID - Indonesia 27
AR - Argentina 26
PL - Polonia 26
TW - Taiwan 26
PT - Portogallo 24
CI - Costa d'Avorio 22
TR - Turchia 18
EC - Ecuador 15
PE - Perù 15
BE - Belgio 14
MY - Malesia 13
SC - Seychelles 13
CZ - Repubblica Ceca 11
CL - Cile 10
MX - Messico 10
BG - Bulgaria 9
AU - Australia 8
PH - Filippine 8
IR - Iran 7
CM - Camerun 6
CO - Colombia 6
NZ - Nuova Zelanda 6
SM - San Marino 6
VE - Venezuela 6
DK - Danimarca 5
IQ - Iraq 5
MT - Malta 5
NO - Norvegia 5
PY - Paraguay 5
JO - Giordania 4
LT - Lituania 4
BD - Bangladesh 3
CR - Costa Rica 3
GR - Grecia 3
KE - Kenya 3
LB - Libano 3
NG - Nigeria 3
PK - Pakistan 3
SN - Senegal 3
UY - Uruguay 3
AZ - Azerbaigian 2
CU - Cuba 2
DZ - Algeria 2
EG - Egitto 2
GH - Ghana 2
KZ - Kazakistan 2
RS - Serbia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
UZ - Uzbekistan 2
AL - Albania 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BH - Bahrain 1
EU - Europa 1
GE - Georgia 1
HU - Ungheria 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
NP - Nepal 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
SV - El Salvador 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
YE - Yemen 1
ZW - Zimbabwe 1
Totale 15.607
Città #
Milan 663
Singapore 556
Southend 518
Bologna 456
Hefei 350
Rome 308
Hong Kong 269
Santa Clara 257
Ashburn 252
Ann Arbor 192
Palermo 163
Chandler 155
Beijing 146
Seoul 145
Dublin 140
Princeton 126
Turin 121
Ho Chi Minh City 105
Padova 104
Boardman 95
Verona 95
Naples 93
Wilmington 92
Florence 68
Dallas 64
Houston 64
Modena 64
Rimini 62
Los Angeles 58
Dong Ket 57
Tokyo 57
Westminster 57
Berlin 56
Hanoi 55
Nanjing 52
Jinan 48
Medford 46
New York 45
Fairfield 42
Parma 42
Bari 41
Ferrara 40
Redmond 39
Shenyang 38
Redwood City 37
Redondo Beach 36
Saint Petersburg 35
Bengaluru 33
Brescia 33
Genoa 33
Trieste 33
Buffalo 32
Lugano 31
Munich 31
Lomé 30
Venice 29
Bolzano 28
Cesena 28
Forlì 28
Paris 28
Reggio Emilia 28
Catania 26
Monza 26
Vienna 26
Helsinki 24
Trento 24
Abidjan 22
Bergamo 22
Changsha 22
Council Bluffs 21
Scafati 21
Seattle 21
Banqiao 20
Tianjin 20
Vicenza 20
Imola 19
Nanchang 19
Treviso 19
Como 18
Haikou 18
Perugia 18
Guangzhou 17
Montreal 17
Rijeka 17
Ancona 16
Monzuno 16
Ravenna 16
Casalecchio di Reno 15
Jacksonville 15
Novara 15
Turku 15
Wayne 15
Woodbridge 15
Amsterdam 14
Jakarta 14
London 14
Messina 14
Udine 14
Cagliari 13
Cambridge 13
Totale 7.740
Nome #
Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia 2.606
Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico 1.384
Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento. 400
Il percorso di co-costruzione dell’impianto di valutazione di impatto delle attività di formazione 394
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia 375
Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework 334
La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione 274
La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore 262
Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school 256
Sfondo educativo e processi di apprendimento. Progettare "sfondi" per favorire lo sviluppo della "disposizione ad apprendere" 231
The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note 209
L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Chimica dell’Università di Bologna 206
Co-progettare la formazione per il transfer: un approccio per promuovere lo sviluppo della competenza progettuale dei formatori = Collaborative training design for transfer: an approach for trainers’ design competence development 205
Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento 204
THE RESULTS OF QPCS AS PART OF AN ENTRY GUIDANCE WITH UNIVERSITY STUDENTS. THE EXPERIENCE OF THE SCIENTIFIC DEGREES PLAN (PLS) - CHEMISTRY OF THE UNIVERSITY OF BOLOGNA 203
Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi 196
L’innovazione aperta supportata da intermediari nelle PMI: riflessioni sulla funzione della formazione continua 194
La scelta di effettuare interventi sulle strategie di apprendimento nell’orientamento universitario in itinere. L’elaborazione dei risultati di un intervento innovativo nell’ateneo bolognese = The decision to carry out interventions on learning strategies in ongoing university guidance. The results elaboration of an innovative intervention at the University of Bologna 192
Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role 189
L'applicazione dei "metodi misti" nell'analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale 183
Advisor’s Feedback as assessment practices in Doctoral Programs: a scoping review of empirical research 179
Lumbelli L. (2009), La comprensione come problema. Il punto di vista cognitivo, Roma-Bari, Laterza 178
imparare a imparare nei contesti scolastici. Prospettive e sfide per l’innovazione didattica 172
EXTENDED REALITY IN SOCIAL SCIENCE: A CONCEPTUAL CLARIFICATION 162
Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study 154
Famiglie e servizi: verso una tipologia di forme di partecipazione nei servizi per l’infanzia 151
IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS 149
Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente 146
The use of immersive virtual reality in a high school classroom: an exploratory study = La realtà immersiva in una classe scolastica 144
Navigare tra una costellazione di metafore. Per una lettura dell’approccio a mosaico in chiave metodologica 134
Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students 132
ORIENTARSI NEL QUOTIDIANO. COMPETENZE DI LETTURA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna 132
A contextual approach to assess learning dispositions through Learning Stories: first notes on a research project 128
Promuovere e valutare l’imparare a imparare a partire dalle prime età della vita. Primi esiti di una ricerca empirica sull’uso delle storie di apprendimento nei nidi d’infanzia forlivesi 127
Costruire il sistema formativo integrato. Il nuovo obbligo scolastico e formativo in Provincia di Parma 126
Valutare l’impatto della formazione continua nelle imprese. Scelte teoriche e operative 123
Peer feedback as assessment practice in doctoral programs: a systematic review of empirical research = La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche 122
Rapporti di autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali 121
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati 120
A proposito della valutazione di un progetto didattico 119
L'imparare a imparare: da priorità strategica a pratica didattica. Una ricerca empirica nei percorsi professionalizzanti dell'obbligo formativo 118
Valutare un progetto di jobshadowing per la formazione continua degli educatori nei servizi per l'infanzia 118
Università, imprese e soggetti intermediari nei processi di innovazione didattica nelle Scuole di Dottorato : uno studio di caso multiplo 117
Le pratiche valutative degli apprendimenti nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche 116
Uno studio di caso 114
The construction of environments for learning graphic-pictorial skills. An empirical research in two Italian infant-toddler centres 114
Integrazione tra scuola e formazione professionale nell’obbligo formativo – Esperienze di monitoraggio e valutazione dei progetti nella provincia di Bologna 113
La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità = Teacher training in teaching learning-to-learn key competence. Choices for innovation and problematic aspects 113
Le concezioni degli insegnanti del primo ciclo d’istruzione sul merito degli studenti: uno studio esplorativo = The conceptions of first cycle teachers about students merit: an exploratory research 113
Focus group e valutazione di progetti formativi integrati 112
Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING 109
MODALITES DE RESTITUTION ET D’UTILISATION DE DONNEES D’EVALUATION EXTERNES ET INTERNES AU NIVEAU D’ETABLISSEMENT SECONDAIRES EN VUE DE CONTRIBUER AU DEVELOPPEMENT PROFESSIONNEL DES EQUIPES EDUCATIVES 106
Training future employment service practitioners in conducting simulated job interviews through immersive virtual reality: a feasibility study = Fformare i futuri operatori dei servizi per il lavoro alla conduzione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità 102
Il biennio integrato. Esiti del monitoraggio e della valutazione su due anni di attività formative nella provincia di Bologna. Elementi per la riflessione nel sistema integrato. Atti del convegno - Bologna 6 ottobre 2005 102
Sviluppo professionale degli insegnanti in servizio e valutazione delle innovazioni didattiche 102
Valutare la funzione educativa degli spazi nei reparti pediatrici per rendere effettivo il diritto alla salute dei bambini. Primi passi per la messa a punto di uno strumento. 101
Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards 100
Le complessità della valutazione 100
L'applicazione dei "metodi misti" nell'analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale 100
Integrazione tra scuola e formazione professionale nel Nuovo obbligo scolastico Esperienze di monitoraggio e valutazione di progetti formativi nella provincia di Bologna 97
La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici 95
Un possibile percorso per ricomporre la relazione tra qualità e quantità 94
Per la valutazione di un progetto sui rientri a scuola dalla formazione professionale. Un percorso di ricerca nella provincia di Bologna 94
L’articolazione dello strumento 93
Genitori immigrati e insegnanti nelle scuole dell'infanzia cattoliche autonome di Parma 92
Valutare per supportare la disposizione ad apprendere? 89
Modello operativo per la progettazione di un dispositivo di controllo interno dei percorsi IFTS 89
Le condizioni e procedure di utilizzo 88
Le scelte metodologiche delle ricerche 88
La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities 87
La mia scuola è la città. Dialogo tra valori pedagogici e urbani nel design degli oggetti dello spazio pubblico 86
Artificial intelligence, training, and micro and small-sized enterprises: a survey on entrepreneurs’ opinion = Intelligenza artificiale, processi formativi e micro e piccole imprese: un’indagine sui punti di vista degli imprenditori 86
La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici 85
Risultati e ricadute del monitoraggio e della valutazione 85
Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti 84
La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità 82
Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale 80
Elementi di sfondo: riferimenti normativi, sperimentazioni e azioni messe a bando 79
Osservare per apprendere. L'esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Parma 79
XR Technologies in Mechanical Engineering Education 78
L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano 78
Monitoraggio e valutazione dei progetti formativi integrati nei percorsi di obbligo formativo: finalità, strategie e procedure 77
Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot = Designing and assessing with the support of artificial intelligence: elements for a critical approach to the use of chatbots 77
Un'indagine tra i dirigenti scolastici 72
Piano di monitoraggio e valutazione del biennio integrato: impostazione metodologica e principali risultati delle rilevazioni 67
La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale 61
La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento 60
Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori : indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna = The development of learning to learn key competence in upper secondary schools : insights from a survey at the University of Bologna 52
Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica 41
La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche 36
Using artificial intelligence to predict early school leaving in secondary education: A critical perspective = Predire la dispersione scolastica nella scuola secondaria attraverso l’intelligenza artificiale: una riflessione critica 18
Totale 15.855
Categoria #
all - tutte 32.997
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 32.997


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021892 0 0 0 0 0 219 89 70 134 111 70 199
2021/20221.547 202 81 79 132 136 98 75 122 69 70 234 249
2022/20232.070 115 149 98 225 163 194 160 188 267 139 167 205
2023/20242.120 130 112 169 216 175 160 222 223 165 164 255 129
2024/20253.974 176 355 245 316 457 184 489 225 247 264 444 572
2025/20263.354 604 782 672 546 606 144 0 0 0 0 0 0
Totale 15.855