The process of data “constructing” and its utility identification for decision-making is also problematic for educational research when designing an evaluation system for continuing training. The paper describes a case in which these challenges are addressed. First, we present the general evaluation system designed and developed – within the context of training funds -– by the Emilia-Romagna Articulation of Fondartigianato. Next, we illustrate the ex-ante evaluation subsystem’s setup and initial empirical verification process for training projects submitted in response to a call for proposals and the subsequent implementation of an IT tool functional for this purpose. Finally, we critically analyze the potential of this device to support the decisions the actors involved in training activities are called upon to make to ensure conformity between territorial training policies, project choices and the value defined by the social parties.

Il processo di “costruzione” dei dati e di riconoscimento della loro utilità per assumere decisioni costituiscono situazioni problematiche per la ricerca in ambito educativo anche per quanto riguarda la progettazione di un impianto di valutazione dei percorsi di formazione continua. Il contributo descrive un caso in cui vengono affrontate queste sfide. Dapprima è presentato l’impianto generale di valutazione realizzato – nell’ambito dei fondi paritetici interprofessionali – dalle Parti Sociali dell’Articolazione di Fondartigianato in Emilia-Romagna. Successivamente viene illustrato il processo di messa a punto e prima “sperimentazione” dello specifico impianto di valutazione ex ante dei progetti presentati in occasione di una scadenza di un avviso pubblico e della successiva realizzazione di uno strumento informatico funzionale a tale scopo. Infine, vengono analizzate criticamente le potenzialità di tale dispositivo per supportare le decisioni che gli attori coinvolti nelle attività formative sono chiamati a prendere al fine di garantire la conformità tra le politiche formative territoriali, le scelte progettuali e i criteri valoriali definiti dalle parti sociali.

Marcuccio, M. (2024). La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities. Lecce : PensaMulmedia.

La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities

Massimo Marcuccio
2024

Abstract

The process of data “constructing” and its utility identification for decision-making is also problematic for educational research when designing an evaluation system for continuing training. The paper describes a case in which these challenges are addressed. First, we present the general evaluation system designed and developed – within the context of training funds -– by the Emilia-Romagna Articulation of Fondartigianato. Next, we illustrate the ex-ante evaluation subsystem’s setup and initial empirical verification process for training projects submitted in response to a call for proposals and the subsequent implementation of an IT tool functional for this purpose. Finally, we critically analyze the potential of this device to support the decisions the actors involved in training activities are called upon to make to ensure conformity between territorial training policies, project choices and the value defined by the social parties.
2024
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale. Atti del convegno Nazionale SIRD-Milano, 21 e 22 settembre 2023
777
787
Marcuccio, M. (2024). La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities. Lecce : PensaMulmedia.
Marcuccio, Massimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024b_Marcuccio_2024_La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact