MARCUCCIO, MASSIMO
MARCUCCIO, MASSIMO
EDU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di Ia fascia
XR Technologies in Mechanical Engineering Education
2025 De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M
Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students
2024 Marcuccio, Massimo; Manzoli, Lucia; Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Badiali, Giovanni; Tassinari, MARIA ELENA; Marfia, Gustavo; Marcelli, Emanuela; Ratti, Stefano
Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study
2024 Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano
Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role
2024 Bevilacqua, Claudia; Marcuccio, Massimo
Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards
2024 Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA
IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS
2024 Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio
La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities
2024 Marcuccio, Massimo
La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento
2024 Tassinari, MARIA ELENA; Marcuccio, Massimo
Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori : indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna = The development of learning to learn key competence in upper secondary schools : insights from a survey at the University of Bologna
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot
2024 Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA; LO TURCO, Vanessa
The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
Valutare la funzione educativa degli spazi nei reparti pediatrici per rendere effettivo il diritto alla salute dei bambini. Primi passi per la messa a punto di uno strumento.
2024 LO TURCO, Vanessa; Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo
Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework
2023 Marcuccio Massimo
La realtà virtuale immersiva in una classe scolastica. Uno studio esplorativo in un istituto di istruzione superiore
2023 Tassinari Maria Elena; Marcuccio Massimo; Marfia Gustavo
La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione
2023 Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco
Realtà virtuale immersiva e valutazione degli apprendimenti. Una ricerca esplorativa in un istituto di istruzione superiore = Immersive virtual reality and learning assessment. An exploratory research in a high school
2023 Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari, Maria Vincenza Pistillo
The use of immersive virtual reality in a high school classroom: an exploratory study = La realtà immersiva in una classe scolastica
2023 Maria Elena Tassinari, Massimo Marcuccio, Gustavo Marfia
La scelta di effettuare interventi sulle strategie di apprendimento nell’orientamento universitario in itinere. L’elaborazione dei risultati di un intervento innovativo nell’ateneo bolognese = The decision to carry out interventions on learning strategies in ongoing university guidance. The results elaboration of an innovative intervention at the University of Bologna
2022 Marcuccio, Massimo
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli