MARCUCCIO, MASSIMO
MARCUCCIO, MASSIMO
EDU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di Ia fascia
Artificial intelligence, training, and micro and small-sized enterprises: a survey on entrepreneurs’ opinion = Intelligenza artificiale, processi formativi e micro e piccole imprese: un’indagine sui punti di vista degli imprenditori
2025 Marcuccio, Massimo; Lo Turco, Vanessa; Tassinari, Maria Elena
Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica
2025 Marcuccio, Massimo; Torresani, Sofia
La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità
2025 Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena
La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche
2025 Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena
Training future employment service practitioners in conducting simulated job interviews through immersive virtual reality: a feasibility study = Fformare i futuri operatori dei servizi per il lavoro alla conduzione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità
2025 Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena
Using artificial intelligence to predict early school leaving in secondary education: A critical perspective = Predire la dispersione scolastica nella scuola secondaria attraverso l’intelligenza artificiale: una riflessione critica
2025 Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena
XR Technologies in Mechanical Engineering Education
2025 De Crescenzio, F; Tassinari, M. E; Frizziero, L; Liverani, A; Marcuccio, M
Augmented Reality in Higher Education an Exploratory Study on the Beliefs of Medical Students
2024 Marcuccio, Massimo; Manzoli, Lucia; Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Badiali, Giovanni; Tassinari, Maria Elena; Marfia, Gustavo; Marcelli, Emanuela; Ratti, Stefano
Dissecting human anatomy learning process through anatomical education with augmented reality: AEducAR 2.0, an updated interdisciplinary study
2024 Neri, Irene; Cercenelli, Laura; Marcuccio, Massimo; Lodi, Simone; Koufi, Foteini-Dionysia; Fazio, Antonietta; Marvi, Maria Vittoria; Marcelli, Emanuela; Billi, Anna Maria; Ruggeri, Alessandra; Tarsitano, Achille; Manzoli, Lucia; Badiali, Giovanni; Ratti, Stefano
Il pedagogista del lavoro : linee di riferimento per il riconoscimento di una nuova figura professionale = The work pedagogist : guidelines for the recognition of a new professional role
2024 Bevilacqua, Claudia; Marcuccio, Massimo
Il processo di sviluppo di una cultura della valutazione tra insegnanti : uno studio esplorativo in due consigli di classe = The development of an evaluation culture among teachers : an exploratory study in two school boards
2024 Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA
IMMERSIVE VIRTUAL REALITY IN EDUCATIONAL CONTEXTS : A CRITICAL ANALYSIS OF THE TEACHING AND LEARNING MODELS
2024 Maria Elena Tassinari; Massimo Marcuccio
La costruzione di un sistema di raccolta dei dati a supporto delle scelte dei decisori nell’ambito della valutazione di attività di formazione continua = The development of a data collection system to support decision makers’ choices in the evaluation of continuing training activities
2024 Marcuccio, Massimo
La mancata fruizione dei servizi di orientamento universitario : elementi per la messa a punto di una cornice concettuale
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
La mia scuola è la città. Dialogo tra valori pedagogici e urbani nel design degli oggetti dello spazio pubblico
2024 Lelli, Gabriele; Fabbri, Ilaria; Marcuccio, Massimo; Zini, Michele
La realtà virtuale immersiva nei contesti educativi : un'analisi critica dei modelli di insegnamento e apprendimento
2024 Tassinari, MARIA ELENA; Marcuccio, Massimo
Lo sviluppo della competenza chiave dell’imparare a imparare negli istituti medi superiori : indicazioni dagli esiti di un’indagine nell’ateneo di Bologna = The development of learning to learn key competence in upper secondary schools : insights from a survey at the University of Bologna
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot = Designing and assessing with the support of artificial intelligence: elements for a critical approach to the use of chatbots
2024 Marcuccio, Massimo; Tassinari, Maria Elena; Lo Turco, Vanessa
The consequential validity of a questionnaire on learning strategies : a methodological note
2024 Torresani, Sofia; Marcuccio, Massimo
Valutare la funzione educativa degli spazi nei reparti pediatrici per rendere effettivo il diritto alla salute dei bambini. Primi passi per la messa a punto di uno strumento.
2024 Lo Turco, Vanessa; Luciano, Elena; Marcuccio, Massimo