Lo studio analizza la fattibilità di un percorso laboratoriale universitario per futuri operatori dei servizi per il lavoro nella gestione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva (RVI). Dall’analisi fenomenologica delle interviste post-simulazione a 18 studentesse, interpretata con il framework di Bowen (2009) e la letteratura su IVR e apprendimento situato, emerge una buona fattibilità, con raccomandazioni per un’integrazione calibrata nei percorsi educativi.
Marcuccio, M., Tassinari, M.E. (2025). La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità. Roma : Edizioni Universitarie Romane.
La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro con gli utenti mediante realtà virtuale immersiva: uno studio di fattibilità
Massimo Marcuccio;Maria Elena Tassinari
2025
Abstract
Lo studio analizza la fattibilità di un percorso laboratoriale universitario per futuri operatori dei servizi per il lavoro nella gestione di colloqui simulati in realtà virtuale immersiva (RVI). Dall’analisi fenomenologica delle interviste post-simulazione a 18 studentesse, interpretata con il framework di Bowen (2009) e la letteratura su IVR e apprendimento situato, emerge una buona fattibilità, con raccomandazioni per un’integrazione calibrata nei percorsi educativi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_Marcuccio_Tassinari_2025_La formazione dei futuri operatori dei servizi per il lavoro alla gestione della simulazione dei colloqui di lavoro.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
597.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
597.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


