This paper presents a methodological reflection drawing on an exploratory study conducted in a school context on the use of immersive virtual reality (IVR) for oral learning assessment. The discussion foregrounds the transformative potential of IVR in shaping the educational relationship and underscores the need for a deliberate pedagogical integration to ensure its effective implementation in teaching and learning settings.
Il contributo propone una riflessione metodologica a partire da una ricerca esplorativa condotta in ambito scolastico sull’uso della realtà virtuale immersiva (RVI) nella valutazione orale degli apprendimenti. La riflessione mette in luce il potenziale trasformativo della RVI nella relazione educativa e sottolinea la necessità di un’integra- zione pedagogica consapevole per garantirne un utilizzo efficace nei contesti didattici.
Marcuccio, M., Tassinari, M.E. (2025). La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche. Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.
La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche
Massimo Marcuccio
;Maria Elena Tassinari
2025
Abstract
This paper presents a methodological reflection drawing on an exploratory study conducted in a school context on the use of immersive virtual reality (IVR) for oral learning assessment. The discussion foregrounds the transformative potential of IVR in shaping the educational relationship and underscores the need for a deliberate pedagogical integration to ensure its effective implementation in teaching and learning settings.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
19_Marcuccio-Tassinari_atti-sird-2025.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
278.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
278.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


