From 2014, Italian schools are required to prepare a Self-evaluation report (SER) and implement an Improvement Plan (IP) that Regional Education Boards (REB) will support with their interventions. REBs, therefore, need information about SERs promptly to make decisions. For this purpose, a network text analysis has been applied to the texts of the 636 SERs developed in Emilia-Romagna during the 2014/15 school year which contain priorities, aims and process goals that will guide the IP design. The computer analysis of textual sequences - carried out with the T-LAB software - and the development of network graphics - made with Gephi - allowed to identify some action lines of the schools that can be taken as knowledge elements in REB decision making.

Gli istituti scolastici italiani, dal 2014, sono chiamati a predisporre triennalmente entro la fine dell’anno scolastico un Rapporto di autovalutazione (RAV) e attuare l’anno successivo un Piano di miglioramento (PdM) che gli Uffici Scolastici Regionali (USR) supportano con propri interventi di sistema. Diviene necessario, quindi, per gli USR disporre di informazioni nel periodo che intercorre tra i due anni scolastici per prendere decisioni a proposito. A tal fine è stata messa a punto una procedura che prevede l’applicazione dell’analisi delle reti testuali ai testi della quinta sezione dei 636 RAV elaborati in Emilia-Romagna nell’a.s. 2014/15 in cui sono contenute le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo che hanno guidato la stesura dei PdM. L’analisi computerizzata delle sequenze testuali – effettuata con il software T-LAB – e l’elaborazione di grafici a rete – realizzata con l’applicativo Gephi – hanno consentito di individuare alcune linee di sviluppo degli interventi di miglioramento degli istituti scolastici della regione che possono essere assunte come elementi conoscitivi nei processi decisionali dell’USR.

Rapporti di autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali

MARCUCCIO, MASSIMO
2016

Abstract

From 2014, Italian schools are required to prepare a Self-evaluation report (SER) and implement an Improvement Plan (IP) that Regional Education Boards (REB) will support with their interventions. REBs, therefore, need information about SERs promptly to make decisions. For this purpose, a network text analysis has been applied to the texts of the 636 SERs developed in Emilia-Romagna during the 2014/15 school year which contain priorities, aims and process goals that will guide the IP design. The computer analysis of textual sequences - carried out with the T-LAB software - and the development of network graphics - made with Gephi - allowed to identify some action lines of the schools that can be taken as knowledge elements in REB decision making.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Rapporti di autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/580685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact