Il contributo intende riavviare – anche valorizzando criticamente gli apporti di altre discipline – il dibattito circa la messa a punto di un percorso metodologico per chiarificare, scegliere e costruire i concetti – nonché il legame con i segni linguistici che li esprimono – nell'ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione. L’obiettivo è quello di dimostrare in sintesi due tesi: 1) nell’ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione l’apparato metodologico a supporto della chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti è caratterizzato da linee guida diversamente da altri processi euristici per cui esistono, invece, indicazioni operative più dettagliate; 2) esiste un retroterra metodologico in ambito pedagogico che può essere riposto al centro del dibattito e sviluppato per supportare con maggiore rigore questo momento della ricerca.
Marcuccio, M. (2019). Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente. Milano : FrancoAngeli.
Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente
Massimo Marcuccio
2019
Abstract
Il contributo intende riavviare – anche valorizzando criticamente gli apporti di altre discipline – il dibattito circa la messa a punto di un percorso metodologico per chiarificare, scegliere e costruire i concetti – nonché il legame con i segni linguistici che li esprimono – nell'ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione. L’obiettivo è quello di dimostrare in sintesi due tesi: 1) nell’ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione l’apparato metodologico a supporto della chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti è caratterizzato da linee guida diversamente da altri processi euristici per cui esistono, invece, indicazioni operative più dettagliate; 2) esiste un retroterra metodologico in ambito pedagogico che può essere riposto al centro del dibattito e sviluppato per supportare con maggiore rigore questo momento della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.