Il contributo intende riavviare – anche valorizzando criticamente gli apporti di altre discipline – il dibattito circa la messa a punto di un percorso metodologico per chiarificare, scegliere e costruire i concetti – nonché il legame con i segni linguistici che li esprimono – nell'ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione. L’obiettivo è quello di dimostrare in sintesi due tesi: 1) nell’ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione l’apparato metodologico a supporto della chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti è caratterizzato da linee guida diversamente da altri processi euristici per cui esistono, invece, indicazioni operative più dettagliate; 2) esiste un retroterra metodologico in ambito pedagogico che può essere riposto al centro del dibattito e sviluppato per supportare con maggiore rigore questo momento della ricerca.

Marcuccio, M. (2019). Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente. Milano : FrancoAngeli.

Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente

Massimo Marcuccio
2019

Abstract

Il contributo intende riavviare – anche valorizzando criticamente gli apporti di altre discipline – il dibattito circa la messa a punto di un percorso metodologico per chiarificare, scegliere e costruire i concetti – nonché il legame con i segni linguistici che li esprimono – nell'ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione. L’obiettivo è quello di dimostrare in sintesi due tesi: 1) nell’ambito della ricerca empirico-sperimentale in educazione l’apparato metodologico a supporto della chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti è caratterizzato da linee guida diversamente da altri processi euristici per cui esistono, invece, indicazioni operative più dettagliate; 2) esiste un retroterra metodologico in ambito pedagogico che può essere riposto al centro del dibattito e sviluppato per supportare con maggiore rigore questo momento della ricerca.
2019
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
84
91
Marcuccio, M. (2019). Tra chiarificazione, scelta e costruzione dei concetti:: un possibile percorso per promuovere lo sviluppo dell’atteggiamento scientifico nella professionalità docente. Milano : FrancoAngeli.
Marcuccio, Massimo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/712019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact