Il contributo affronta il tema della formazione degli insegnanti del sistema scolastico per supportare lo sviluppo di progetti di innovazione didattica finalizzati al promuovere la competenza chiave dell’imparare a imparare. L’attenzione è focalizzata su alcuni momenti decisionali di fondo che contraddistinguono il processo di progettazione – l’avvio dell’innovazione, la rappresentazione del contesto sociale, la messa a punto del costrutto, l’uso dei risultati delle ricerche empiriche – per evidenziarne il livello di problematicità in relazione al tema dell’imparare a imparare. Il dato, interpretato alla luce di un modello di pratica educativa, viene utilizzato per argomentare l’opportunità di un modello di formazione in ingresso e in servizio che contribuisca anche allo sviluppo di una competenza decisionale complessa.

Marcuccio, M. (2015). La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità = Teacher training in teaching learning-to-learn key competence. Choices for innovation and problematic aspects. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 8(14), 13-34.

La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità = Teacher training in teaching learning-to-learn key competence. Choices for innovation and problematic aspects

MARCUCCIO, MASSIMO
2015

Abstract

Il contributo affronta il tema della formazione degli insegnanti del sistema scolastico per supportare lo sviluppo di progetti di innovazione didattica finalizzati al promuovere la competenza chiave dell’imparare a imparare. L’attenzione è focalizzata su alcuni momenti decisionali di fondo che contraddistinguono il processo di progettazione – l’avvio dell’innovazione, la rappresentazione del contesto sociale, la messa a punto del costrutto, l’uso dei risultati delle ricerche empiriche – per evidenziarne il livello di problematicità in relazione al tema dell’imparare a imparare. Il dato, interpretato alla luce di un modello di pratica educativa, viene utilizzato per argomentare l’opportunità di un modello di formazione in ingresso e in servizio che contribuisca anche allo sviluppo di una competenza decisionale complessa.
2015
Marcuccio, M. (2015). La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità = Teacher training in teaching learning-to-learn key competence. Choices for innovation and problematic aspects. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 8(14), 13-34.
Marcuccio, Massimo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015_La_formazione_degli_insegnanti_a_una_didattica dell'imparare a imparare.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/531547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact