L’articolo presenta i risultati di un’indagine che intende descrivere i primi effetti sugli insegnanti di italiano dell’introduzione della Prova Nazionale (PN) nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione. Lo studio si colloca nel filone di ricerche sull’uso delle valutazioni e assume come riferimento teorico un adattamento della teoria dell’influenza di Mark e Henry (2004). Le opinioni e le dichiarazioni di pratiche di 41 docenti sono state raccolte mediante otto focus group realizzati in altrettanti istituti secondari di I grado di un comune del nord Italia. L’analisi delle trascrizioni è stata effettuata con un approccio di tipo quanti-qualitativo che ha consentito di individuare undici ambiti del discorso che riguardano la rilevanza e le procedure della PN, le attività degli insegnanti ad essa correlate e le reazioni degli studenti. L’analisi dei nuclei tematici mette in evidenza che la PN ha provocato alcuni cambiamenti comportamentali e cognitivi negli insegnanti ma non tutti quelli possibili a causa di resistenze da parte dei docenti verso i presupposti pedagogici della PN. Nelle conclusioni è discussa la portata euristica del modello assunto e sono avanzate alcune proposte per lo sviluppo delle ricerche sull’impatto delle valutazioni.
M. Marcuccio (2012). L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 5, 27-56.
L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano
MARCUCCIO, MASSIMO
2012
Abstract
L’articolo presenta i risultati di un’indagine che intende descrivere i primi effetti sugli insegnanti di italiano dell’introduzione della Prova Nazionale (PN) nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione. Lo studio si colloca nel filone di ricerche sull’uso delle valutazioni e assume come riferimento teorico un adattamento della teoria dell’influenza di Mark e Henry (2004). Le opinioni e le dichiarazioni di pratiche di 41 docenti sono state raccolte mediante otto focus group realizzati in altrettanti istituti secondari di I grado di un comune del nord Italia. L’analisi delle trascrizioni è stata effettuata con un approccio di tipo quanti-qualitativo che ha consentito di individuare undici ambiti del discorso che riguardano la rilevanza e le procedure della PN, le attività degli insegnanti ad essa correlate e le reazioni degli studenti. L’analisi dei nuclei tematici mette in evidenza che la PN ha provocato alcuni cambiamenti comportamentali e cognitivi negli insegnanti ma non tutti quelli possibili a causa di resistenze da parte dei docenti verso i presupposti pedagogici della PN. Nelle conclusioni è discussa la portata euristica del modello assunto e sono avanzate alcune proposte per lo sviluppo delle ricerche sull’impatto delle valutazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.