L’articolo presenta i risultati di un’indagine che intende descrivere i primi effetti sugli insegnanti di italiano dell’introduzione della Prova Nazionale (PN) nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione. Lo studio si colloca nel filone di ricerche sull’uso delle valutazioni e assume come riferimento teorico un adattamento della teoria dell’influenza di Mark e Henry (2004). Le opinioni e le dichiarazioni di pratiche di 41 docenti sono state raccolte mediante otto focus group realizzati in altrettanti istituti secondari di I grado di un comune del nord Italia. L’analisi delle trascrizioni è stata effettuata con un approccio di tipo quanti-qualitativo che ha consentito di individuare undici ambiti del discorso che riguardano la rilevanza e le procedure della PN, le attività degli insegnanti ad essa correlate e le reazioni degli studenti. L’analisi dei nuclei tematici mette in evidenza che la PN ha provocato alcuni cambiamenti comportamentali e cognitivi negli insegnanti ma non tutti quelli possibili a causa di resistenze da parte dei docenti verso i presupposti pedagogici della PN. Nelle conclusioni è discussa la portata euristica del modello assunto e sono avanzate alcune proposte per lo sviluppo delle ricerche sull’impatto delle valutazioni.

M. Marcuccio (2012). L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 5, 27-56.

L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano

MARCUCCIO, MASSIMO
2012

Abstract

L’articolo presenta i risultati di un’indagine che intende descrivere i primi effetti sugli insegnanti di italiano dell’introduzione della Prova Nazionale (PN) nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione. Lo studio si colloca nel filone di ricerche sull’uso delle valutazioni e assume come riferimento teorico un adattamento della teoria dell’influenza di Mark e Henry (2004). Le opinioni e le dichiarazioni di pratiche di 41 docenti sono state raccolte mediante otto focus group realizzati in altrettanti istituti secondari di I grado di un comune del nord Italia. L’analisi delle trascrizioni è stata effettuata con un approccio di tipo quanti-qualitativo che ha consentito di individuare undici ambiti del discorso che riguardano la rilevanza e le procedure della PN, le attività degli insegnanti ad essa correlate e le reazioni degli studenti. L’analisi dei nuclei tematici mette in evidenza che la PN ha provocato alcuni cambiamenti comportamentali e cognitivi negli insegnanti ma non tutti quelli possibili a causa di resistenze da parte dei docenti verso i presupposti pedagogici della PN. Nelle conclusioni è discussa la portata euristica del modello assunto e sono avanzate alcune proposte per lo sviluppo delle ricerche sull’impatto delle valutazioni.
2012
M. Marcuccio (2012). L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 5, 27-56.
M. Marcuccio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact