L’articolo esplora l’integrazione critica dell’intelligenza artificiale (IA), con un focus specifico sull’uso dei chatbot, nella progettazione formativa e nella valutazione degli ap- prendimenti degli studenti, per rilevare potenzialità e criticità in contesti educativi e formativi. Attraverso due studi empirici esplorativi, il primo incentrato sull’utilizzo di ChatGPT nella progettazione formativa e il secondo sulla sua applicazione nella valu- tazione degli apprendimenti scolastici, l’analisi si concentra sulle percezioni di docenti e studenti. I risultati dimostrano che i chatbot, come ChatGPT, possono significativa- mente ridurre il carico di lavoro degli insegnanti e dei futuri formatori, migliorare l’ac- cesso alle risorse educative/formative e fornire feedback tempestivi. Tuttavia, emergono preoccupazioni riguardo la dipendenza tecnologica e l’apprendimento superficiale, con implicazioni etiche e pedagogiche che sollecitano un’esplorazione critica dell’efficacia pe- dagogica degli strumenti IA. L’articolo conclude proponendo una riflessione sulle strategie per un’integrazione etica e consapevole dell’IA in ambito educativo, promuovendo un equilibrio tra tecnologia e prassi educativa riflessiva e critica.

Marcuccio, M., Tassinari, M.E., LO TURCO, V. (2024). Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 30(Dicembre), 105-118 [10.7358/ecps-2024-030-marc].

Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot

Massimo Marcuccio;Maria Elena Tassinari;Vanessa Lo Turco
2024

Abstract

L’articolo esplora l’integrazione critica dell’intelligenza artificiale (IA), con un focus specifico sull’uso dei chatbot, nella progettazione formativa e nella valutazione degli ap- prendimenti degli studenti, per rilevare potenzialità e criticità in contesti educativi e formativi. Attraverso due studi empirici esplorativi, il primo incentrato sull’utilizzo di ChatGPT nella progettazione formativa e il secondo sulla sua applicazione nella valu- tazione degli apprendimenti scolastici, l’analisi si concentra sulle percezioni di docenti e studenti. I risultati dimostrano che i chatbot, come ChatGPT, possono significativa- mente ridurre il carico di lavoro degli insegnanti e dei futuri formatori, migliorare l’ac- cesso alle risorse educative/formative e fornire feedback tempestivi. Tuttavia, emergono preoccupazioni riguardo la dipendenza tecnologica e l’apprendimento superficiale, con implicazioni etiche e pedagogiche che sollecitano un’esplorazione critica dell’efficacia pe- dagogica degli strumenti IA. L’articolo conclude proponendo una riflessione sulle strategie per un’integrazione etica e consapevole dell’IA in ambito educativo, promuovendo un equilibrio tra tecnologia e prassi educativa riflessiva e critica.
2024
Marcuccio, M., Tassinari, M.E., LO TURCO, V. (2024). Progettare e valutare con il supporto dell’intelligenza artificiale : elementi per un approccio critico all’uso dei chatbot. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 30(Dicembre), 105-118 [10.7358/ecps-2024-030-marc].
Marcuccio, Massimo; Tassinari, MARIA ELENA; LO TURCO, Vanessa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcuccio et al., 2024.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 626.38 kB
Formato Adobe PDF
626.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1001882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact