The contribution presents the main features of the early childhood educational contexts evaluation instrument called SPRING by developing the following topics: sense of the instrument, choices made, the instrument in the international scene, elements of "originality", possible developments between learning, transformative evaluation and democratic society.
Il contributo presenta le caratteristiche fondamentali dello strumento di valutazione dei contesti educativi nella prima infanzia denominato SPRING (Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi) sviluppando i seguenti punti: il senso dello strumento, le scelte effettuate, lo strumento nel panorama internazionale, gli elementi di “originalità”, i possibili sviluppi tra apprendimenti, valutazione trasformativa e e società democratica.
Massimo, M. (2017). Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING. Bergamo : Zeroseiup.
Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING
MARCUCCIO, MASSIMO
2017
Abstract
The contribution presents the main features of the early childhood educational contexts evaluation instrument called SPRING by developing the following topics: sense of the instrument, choices made, the instrument in the international scene, elements of "originality", possible developments between learning, transformative evaluation and democratic society.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.