L’autovalutazione delle scuole, introdotta con le normative sul Rapporto di Autovalutazione (RAV) e il Piano di Miglioramento (PdM), ha innescato processi complessi all’interno degli istituti scolastici, sia a livello politico-culturale, sia a livello socio-organizzativo. L’impegno di dirigenti scolastici e insegnanti rispetto alle procedure di autovalutazione ha infatti favorito l’emergere di un vivace confronto, ancora in atto, circa le convinzioni, gli atteggiamenti, i linguaggi e i processi logici connessi alla realtà della scuola e della valutazione. Verso quale direzione stanno evolvendo tali aspetti? È attualmente possibile pensare a una loro integrazione funzionale, con autentiche pratiche di autovalutazione e miglioramento delle scuole in termini di efficacia pedagogico-didattica? Di sviluppo collegiale e organizzativo? Di crescita delle professionalità educative?
Guglielmi, D. (2017). Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento. STUDI E DOCUMENTI, 17, 20-30.
Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento.
Guglielmi D.;Marcuccio M.;Mazzetti G.;Silva L.;Vannini, I.
2017
Abstract
L’autovalutazione delle scuole, introdotta con le normative sul Rapporto di Autovalutazione (RAV) e il Piano di Miglioramento (PdM), ha innescato processi complessi all’interno degli istituti scolastici, sia a livello politico-culturale, sia a livello socio-organizzativo. L’impegno di dirigenti scolastici e insegnanti rispetto alle procedure di autovalutazione ha infatti favorito l’emergere di un vivace confronto, ancora in atto, circa le convinzioni, gli atteggiamenti, i linguaggi e i processi logici connessi alla realtà della scuola e della valutazione. Verso quale direzione stanno evolvendo tali aspetti? È attualmente possibile pensare a una loro integrazione funzionale, con autentiche pratiche di autovalutazione e miglioramento delle scuole in termini di efficacia pedagogico-didattica? Di sviluppo collegiale e organizzativo? Di crescita delle professionalità educative?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.