Questo contributo contiene la presentazione degli aspetti metodologici e i risultati dello studio di caso che costituisce la terza e conclusiva fase dell’indagine empirica illustrata nel quinto contributo di questo volume. L’obiettivo principale dello studio di caso era comprendere la particolare configurazione che assume il fenomeno delle rilevazioni all’interno di un istituto scolastico al fine di comprendere quali fattori possano favorire l’efficacia delle attività di restituzione e utilizzo degli esiti delle rilevazioni effettuate sia da soggetti esterni agli istituti scolastici sia in forma autonoma dall’istituto scolastico. Lo studio di caso è stato condotto nel Liceo ginnasio statale “Marco Minghetti” di Bologna nei mesi di maggio/ottobre 2007. Si è dapprima proceduto a una preliminare analisi dei documenti dell’istituto scolastico messi a disposizione dal dirigente. Si è proceduto successivamente – in base a quanto elaborato al termine dell’analisi documentale – alla realizzazione di quattro interviste semistrutturate rivolte al dirigente scolastico, a due collaboratori del dirigente e a un addetto amministrativo della segreteria. Avvalendoci degli esiti dell’analisi documentale e delle trascrizioni delle interviste, è stata redatta una prima versione scritta del report in cui sono state raccolte le prime rielaborazioni dei dati. Tale documento è stato inviato all’istituto con l’invito a restituirne una versione corretta e rivista allo staff di ricerca. Per comprendere più a fondo se e in che misura gli esiti delle rilevazioni condotte nell’istituto scolastico hanno avuto una ricaduta sui docenti e, in particolare, sulle attività di programmazione e insegnamento è stata realizzata una intervista di gruppo con alcuni insegnanti dell’istituto.

Uno studio di caso

MARCUCCIO, MASSIMO;TRUFFELLI, ELISA
2007

Abstract

Questo contributo contiene la presentazione degli aspetti metodologici e i risultati dello studio di caso che costituisce la terza e conclusiva fase dell’indagine empirica illustrata nel quinto contributo di questo volume. L’obiettivo principale dello studio di caso era comprendere la particolare configurazione che assume il fenomeno delle rilevazioni all’interno di un istituto scolastico al fine di comprendere quali fattori possano favorire l’efficacia delle attività di restituzione e utilizzo degli esiti delle rilevazioni effettuate sia da soggetti esterni agli istituti scolastici sia in forma autonoma dall’istituto scolastico. Lo studio di caso è stato condotto nel Liceo ginnasio statale “Marco Minghetti” di Bologna nei mesi di maggio/ottobre 2007. Si è dapprima proceduto a una preliminare analisi dei documenti dell’istituto scolastico messi a disposizione dal dirigente. Si è proceduto successivamente – in base a quanto elaborato al termine dell’analisi documentale – alla realizzazione di quattro interviste semistrutturate rivolte al dirigente scolastico, a due collaboratori del dirigente e a un addetto amministrativo della segreteria. Avvalendoci degli esiti dell’analisi documentale e delle trascrizioni delle interviste, è stata redatta una prima versione scritta del report in cui sono state raccolte le prime rielaborazioni dei dati. Tale documento è stato inviato all’istituto con l’invito a restituirne una versione corretta e rivista allo staff di ricerca. Per comprendere più a fondo se e in che misura gli esiti delle rilevazioni condotte nell’istituto scolastico hanno avuto una ricaduta sui docenti e, in particolare, sulle attività di programmazione e insegnamento è stata realizzata una intervista di gruppo con alcuni insegnanti dell’istituto.
2007
L'impatto delle rilevazioni nelle scuole. I punti di vista della pubblica amministrazione e delle istituzioni scolastiche bolognesi
111-112;
116-135
MARCUCCIO M.; TRUFFELLI E
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384541
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact