TRUFFELLI, ELISA
TRUFFELLI, ELISA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di IIa fascia
Partecipazione al comitato scientifico della collana "Quaderni di ricerca in Scienze dell’Educazione", editore Nuova Cultura (Roma)
In corso di stampa Truffelli E.
Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven
2024 Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa
Monitorare e valutare l’introduzione della filosofia nell’istruzione secondaria non liceale
2023 E. Truffelli
Tra ricerca e azione: un’analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti
2023 Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa
Concezioni della valutazione e dell’apprendimento in insegnanti di matematica nella scuola primaria
2022 Elisa Truffelli; Giorgio Asquini
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics
2021 ELISA TRUFFELLI; IRA VANNINI
Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2019 Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
Një hulumtim eksplorues mbi kuptimet e praktikës në degën për edukatorë në shërbimet për fëmijë të Universitetit
2019 Balduzzi L., Truffelli E.
Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione Individual versus group peer feedback: an empirical study on perceived usefulness in a Higher Education course on Evaluation
2019 Elisa Truffelli; Alessandra Rosa
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari
2019 ELISA TRUFFELLI; ALESSANDRA ROSA
Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio
2018 Elisa Truffelli; Alessandra Rosa
Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna
2017 Elisa Truffelli
Un'indagine esplorativa sui significati del tirocinio nel corso di laurea per educatori nei servizi per l'infanzia dell'Università di Bologna.
2017 Balduzzi, Lucia; Truffelli, Elisa
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna
2016 Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa
Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training
2015 Alessandra, Rosa; Elisa, Truffelli
Un modello di ePortfolio integrato nel curricolo universitario per lo sviluppo professionale e personale degli studenti
2015 Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa
Professionalità degli insegnanti ed educazione di genere
2014 Truffelli, Elisa
GENERI IN RELAZIONE Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna
2013 Cretella C.; Crivellaro F.; Gallerani M.; Guerzoni G.; Lorenzini S.; Nardone R.; Tarabusi F.; Truffelli E.; Zanetti F.
Presentazione della ricerca: il contesto e le scelte metodologiche
2013 Truffelli, Elisa; Arnaldo Spallacci