Il contributo approfondisce le implicazioni emerse dai percorsi di Ricerca-Formazione (R-F) realizzati nell’ambito del progetto PRIN dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Adottando una prospettiva trasformativa e collaborativa, la R-F è stata sviluppata in istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, con l’obiettivo di sostenere processi riflessivi, co-progettazione e ripensamento delle pratiche connesse ai PCTO. Attraverso analisi dei dati, attività laboratoriali, strumenti di progettazione e momenti strutturati di validazione ecologica, docenti e ricercatori hanno attivato un percorso condiviso volto a migliorare l’efficacia formativa e orientativa dei PCTO. I risultati evidenziano un progressivo cambiamento nella postura professionale degli insegnanti, una maggiore integrazione tra dimensione organizzativa e formativa dei percorsi e il riconoscimento della scuola come contesto di ricerca e innovazione. Le azioni proposte includono il rafforzamento delle pratiche di riflessione e autovalutazione, la valorizzazione della Student Voice, la costruzione di linguaggi professionali condivisi e la definizione di strategie collaborative per la sostenibilità delle pratiche. Il capitolo mette in luce il potenziale della R-F come dispositivo capace di generare cambiamenti significativi nella cultura professionale e nella progettazione dei PCTO.

Truffelli, E., Pagani, V. (2025). Implicazioni per il miglioramento. LECCE : PENSA MULTIMEDIA.

Implicazioni per il miglioramento

ELISA TRUFFELLI;
2025

Abstract

Il contributo approfondisce le implicazioni emerse dai percorsi di Ricerca-Formazione (R-F) realizzati nell’ambito del progetto PRIN dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Adottando una prospettiva trasformativa e collaborativa, la R-F è stata sviluppata in istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, con l’obiettivo di sostenere processi riflessivi, co-progettazione e ripensamento delle pratiche connesse ai PCTO. Attraverso analisi dei dati, attività laboratoriali, strumenti di progettazione e momenti strutturati di validazione ecologica, docenti e ricercatori hanno attivato un percorso condiviso volto a migliorare l’efficacia formativa e orientativa dei PCTO. I risultati evidenziano un progressivo cambiamento nella postura professionale degli insegnanti, una maggiore integrazione tra dimensione organizzativa e formativa dei percorsi e il riconoscimento della scuola come contesto di ricerca e innovazione. Le azioni proposte includono il rafforzamento delle pratiche di riflessione e autovalutazione, la valorizzazione della Student Voice, la costruzione di linguaggi professionali condivisi e la definizione di strategie collaborative per la sostenibilità delle pratiche. Il capitolo mette in luce il potenziale della R-F come dispositivo capace di generare cambiamenti significativi nella cultura professionale e nella progettazione dei PCTO.
2025
I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore
95
104
Truffelli, E., Pagani, V. (2025). Implicazioni per il miglioramento. LECCE : PENSA MULTIMEDIA.
Truffelli, Elisa; Pagani, Valentina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
volume_pcto_capitolo3.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 4.65 MB
Formato Adobe PDF
4.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1028899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact