Il contributo approfondisce le implicazioni emerse dai percorsi di Ricerca-Formazione (R-F) realizzati nell’ambito del progetto PRIN dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Adottando una prospettiva trasformativa e collaborativa, la R-F è stata sviluppata in istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, con l’obiettivo di sostenere processi riflessivi, co-progettazione e ripensamento delle pratiche connesse ai PCTO. Attraverso analisi dei dati, attività laboratoriali, strumenti di progettazione e momenti strutturati di validazione ecologica, docenti e ricercatori hanno attivato un percorso condiviso volto a migliorare l’efficacia formativa e orientativa dei PCTO. I risultati evidenziano un progressivo cambiamento nella postura professionale degli insegnanti, una maggiore integrazione tra dimensione organizzativa e formativa dei percorsi e il riconoscimento della scuola come contesto di ricerca e innovazione. Le azioni proposte includono il rafforzamento delle pratiche di riflessione e autovalutazione, la valorizzazione della Student Voice, la costruzione di linguaggi professionali condivisi e la definizione di strategie collaborative per la sostenibilità delle pratiche. Il capitolo mette in luce il potenziale della R-F come dispositivo capace di generare cambiamenti significativi nella cultura professionale e nella progettazione dei PCTO.
Truffelli, E., Pagani, V. (2025). Implicazioni per il miglioramento. LECCE : PENSA MULTIMEDIA.
Implicazioni per il miglioramento
ELISA TRUFFELLI;
2025
Abstract
Il contributo approfondisce le implicazioni emerse dai percorsi di Ricerca-Formazione (R-F) realizzati nell’ambito del progetto PRIN dedicato ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Adottando una prospettiva trasformativa e collaborativa, la R-F è stata sviluppata in istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, con l’obiettivo di sostenere processi riflessivi, co-progettazione e ripensamento delle pratiche connesse ai PCTO. Attraverso analisi dei dati, attività laboratoriali, strumenti di progettazione e momenti strutturati di validazione ecologica, docenti e ricercatori hanno attivato un percorso condiviso volto a migliorare l’efficacia formativa e orientativa dei PCTO. I risultati evidenziano un progressivo cambiamento nella postura professionale degli insegnanti, una maggiore integrazione tra dimensione organizzativa e formativa dei percorsi e il riconoscimento della scuola come contesto di ricerca e innovazione. Le azioni proposte includono il rafforzamento delle pratiche di riflessione e autovalutazione, la valorizzazione della Student Voice, la costruzione di linguaggi professionali condivisi e la definizione di strategie collaborative per la sostenibilità delle pratiche. Il capitolo mette in luce il potenziale della R-F come dispositivo capace di generare cambiamenti significativi nella cultura professionale e nella progettazione dei PCTO.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
volume_pcto_capitolo3.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
4.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


