Il presente articolo nasce da un progetto di ricerca interdisci- plinare che ha visto coinvolti esperti di didattica della matema- tica e di didattica e valutazione con l’obiettivo di rilevare con- vinzioni, atteggiamenti e pratiche di insegnanti di scuola pri- maria in relazione alle prove INVALSI di matematica. Si è vo- luto indagare quanto gli insegnanti utilizzino il potenziale contributo di tali prove al fine di promuovere una didattica in- centrata sullo studente, sullo sviluppo di competenze e capaci- tà critiche, se le loro pratiche didattiche siano orientate all’ap- prendimento o piuttosto alla performance degli studenti e quali fattori influenzino tali pratiche. Vengono presentati alcu- ni risultati di analisi di secondo livello condotte su un questio- nario somministrato nell’a.s. 2019/20 ad un campione nazio- nale non rappresentativo costituito da 526 insegnanti di mate- matica di scuola primaria, che evidenziano come l’orienta- mento ad uso formativo della valutazione, un maggiore impe- gno nel proprio ambito professionale e la dichiarazione circa l’utilità delle prove INVALSI di matematica per analizzare ri- flettere e progettare la didattica siano positivamente correlati con un impiego di tali prove volto a potenziare le competenze degli alunni e negativamente correlati con l’ideologia delle do- ti.
ELISA TRUFFELLI, IRA VANNINI (2021). Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics. Bari : Pensa Multimedia.
Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics
ELISA TRUFFELLICo-primo
;IRA VANNINI
Co-primo
2021
Abstract
Il presente articolo nasce da un progetto di ricerca interdisci- plinare che ha visto coinvolti esperti di didattica della matema- tica e di didattica e valutazione con l’obiettivo di rilevare con- vinzioni, atteggiamenti e pratiche di insegnanti di scuola pri- maria in relazione alle prove INVALSI di matematica. Si è vo- luto indagare quanto gli insegnanti utilizzino il potenziale contributo di tali prove al fine di promuovere una didattica in- centrata sullo studente, sullo sviluppo di competenze e capaci- tà critiche, se le loro pratiche didattiche siano orientate all’ap- prendimento o piuttosto alla performance degli studenti e quali fattori influenzino tali pratiche. Vengono presentati alcu- ni risultati di analisi di secondo livello condotte su un questio- nario somministrato nell’a.s. 2019/20 ad un campione nazio- nale non rappresentativo costituito da 526 insegnanti di mate- matica di scuola primaria, che evidenziano come l’orienta- mento ad uso formativo della valutazione, un maggiore impe- gno nel proprio ambito professionale e la dichiarazione circa l’utilità delle prove INVALSI di matematica per analizzare ri- flettere e progettare la didattica siano positivamente correlati con un impiego di tali prove volto a potenziare le competenze degli alunni e negativamente correlati con l’ideologia delle do- ti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Truffelli-Vannini_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: File unico
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
428.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
428.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.