Il presente articolo nasce da un progetto di ricerca interdisci- plinare che ha visto coinvolti esperti di didattica della matema- tica e di didattica e valutazione con l’obiettivo di rilevare con- vinzioni, atteggiamenti e pratiche di insegnanti di scuola pri- maria in relazione alle prove INVALSI di matematica. Si è vo- luto indagare quanto gli insegnanti utilizzino il potenziale contributo di tali prove al fine di promuovere una didattica in- centrata sullo studente, sullo sviluppo di competenze e capaci- tà critiche, se le loro pratiche didattiche siano orientate all’ap- prendimento o piuttosto alla performance degli studenti e quali fattori influenzino tali pratiche. Vengono presentati alcu- ni risultati di analisi di secondo livello condotte su un questio- nario somministrato nell’a.s. 2019/20 ad un campione nazio- nale non rappresentativo costituito da 526 insegnanti di mate- matica di scuola primaria, che evidenziano come l’orienta- mento ad uso formativo della valutazione, un maggiore impe- gno nel proprio ambito professionale e la dichiarazione circa l’utilità delle prove INVALSI di matematica per analizzare ri- flettere e progettare la didattica siano positivamente correlati con un impiego di tali prove volto a potenziare le competenze degli alunni e negativamente correlati con l’ideologia delle do- ti.

ELISA TRUFFELLI, IRA VANNINI (2021). Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics. Bari : Pensa Multimedia.

Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics

ELISA TRUFFELLI
Co-primo
;
IRA VANNINI
Co-primo
2021

Abstract

Il presente articolo nasce da un progetto di ricerca interdisci- plinare che ha visto coinvolti esperti di didattica della matema- tica e di didattica e valutazione con l’obiettivo di rilevare con- vinzioni, atteggiamenti e pratiche di insegnanti di scuola pri- maria in relazione alle prove INVALSI di matematica. Si è vo- luto indagare quanto gli insegnanti utilizzino il potenziale contributo di tali prove al fine di promuovere una didattica in- centrata sullo studente, sullo sviluppo di competenze e capaci- tà critiche, se le loro pratiche didattiche siano orientate all’ap- prendimento o piuttosto alla performance degli studenti e quali fattori influenzino tali pratiche. Vengono presentati alcu- ni risultati di analisi di secondo livello condotte su un questio- nario somministrato nell’a.s. 2019/20 ad un campione nazio- nale non rappresentativo costituito da 526 insegnanti di mate- matica di scuola primaria, che evidenziano come l’orienta- mento ad uso formativo della valutazione, un maggiore impe- gno nel proprio ambito professionale e la dichiarazione circa l’utilità delle prove INVALSI di matematica per analizzare ri- flettere e progettare la didattica siano positivamente correlati con un impiego di tali prove volto a potenziare le competenze degli alunni e negativamente correlati con l’ideologia delle do- ti.
2021
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
376
395
ELISA TRUFFELLI, IRA VANNINI (2021). Convinzioni e atteggiamenti degli insegnanti di scuola primaria italiani e orientamento all’uso formativo delle prove INVALSI di matematica = Beliefs and attitudes of italian primary school teachers and proneness to a formative use of INVALSI tests of mathematics. Bari : Pensa Multimedia.
ELISA TRUFFELLI; IRA VANNINI
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