A partire dalla fondamentale eredità di Mario Gattullo, questo contributo intende proporre, senza alcuna pretesa di esaustività, una breve riflessione sulla centralità della Docimologia nel dibattito scientifico e politico che riguarda oggi il nostro sistema educativo e formativo. Nell'aprire questa breve analisi ci sembra necessario distinguere alcuni piani corrispondenti alle articolazioni di un sistema che è ormai ancorato sulla nozione di educazione permanente. Non possiamo, infatti, prescindere dal prendere in esame le varianti pedagogiche , didattiche e organizzative che gradi e sistemi dell'educazione e della formazione assumono, in un panorama che abbraccia tutto l'arco di vita degli individui a partire dal riconoscimento dell'apprendimento come un fenomeno permanente (Delors, 1995; EC 2000). In uno scenario istituzionale e organizzativo tanto ampio e complesso, quale è quello delle agenzie educative che in diversi contesti e con funzioni differenti, rispondono ai bisogni di apprendimento della popolazione, le questioni valutative sono cruciali e centrali e chiamano in causa sfide e problematiche comuni e diverse ai tanti ambiti dell'educazione, dell'istruzione e della formazione. Nei paragrafi successivi saranno, quindi, proposti alcuni affondi sui servizi per la prima infanzia, sulle istituzioni scolastiche, sull'università, sulla formazione permanente, sui servizi educativi e socio-educativi e , infine, su una sfida docimologica trasversale a tutti questi contesti.

Andrea Ciani, Elena Luppi, Massimo Marcuccio, Aurora Ricci, Alessandra Rosa, Elisa Truffelli (2022). La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia. Roma : Armando Editore.

La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia

Andrea Ciani
;
Elena Luppi;Massimo Marcuccio;Aurora Ricci;Alessandra Rosa;Elisa Truffelli
2022

Abstract

A partire dalla fondamentale eredità di Mario Gattullo, questo contributo intende proporre, senza alcuna pretesa di esaustività, una breve riflessione sulla centralità della Docimologia nel dibattito scientifico e politico che riguarda oggi il nostro sistema educativo e formativo. Nell'aprire questa breve analisi ci sembra necessario distinguere alcuni piani corrispondenti alle articolazioni di un sistema che è ormai ancorato sulla nozione di educazione permanente. Non possiamo, infatti, prescindere dal prendere in esame le varianti pedagogiche , didattiche e organizzative che gradi e sistemi dell'educazione e della formazione assumono, in un panorama che abbraccia tutto l'arco di vita degli individui a partire dal riconoscimento dell'apprendimento come un fenomeno permanente (Delors, 1995; EC 2000). In uno scenario istituzionale e organizzativo tanto ampio e complesso, quale è quello delle agenzie educative che in diversi contesti e con funzioni differenti, rispondono ai bisogni di apprendimento della popolazione, le questioni valutative sono cruciali e centrali e chiamano in causa sfide e problematiche comuni e diverse ai tanti ambiti dell'educazione, dell'istruzione e della formazione. Nei paragrafi successivi saranno, quindi, proposti alcuni affondi sui servizi per la prima infanzia, sulle istituzioni scolastiche, sull'università, sulla formazione permanente, sui servizi educativi e socio-educativi e , infine, su una sfida docimologica trasversale a tutti questi contesti.
2022
Una valutazione che analizza e ricostruisce : rileggere oggi Didattica e Docimologia in dialogo con Mario Gattullo
381
402
Andrea Ciani, Elena Luppi, Massimo Marcuccio, Aurora Ricci, Alessandra Rosa, Elisa Truffelli (2022). La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia. Roma : Armando Editore.
Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola bolognese oggi.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 270.84 kB
Formato Adobe PDF
270.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/903047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact