ROSA, ALESSANDRA
ROSA, ALESSANDRA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di IIa fascia
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6"
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2019 Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment.
2021 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna
2016 Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa
Dirigenti scolastici e neoassunti
2016 Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2022 Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni
Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?
2017 Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini
Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
Il modello dei quattro livelli di Kirkpatrick per valutare la formazione continua: anelli e legami deboli di una “catena di evidenze” = Kirkpatrick’s four-level model for evaluating training programs: the weak links in a "chain of evidence”
2018 Alessandra Rosa
Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training
2015 Alessandra, Rosa; Elisa, Truffelli
Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti
2016 Rosa, Alessandra
Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale
2017 Rosa, Alessandra; Silva, Liliana
Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado
2013 A. Rosa
Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti
2022 Alessandra Rosa
La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente
2021 Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche?
2012 M. L.Giovannini ; A. Rosa