ROSA, ALESSANDRA
ROSA, ALESSANDRA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Docenti di ruolo di IIa fascia
Competenze chiave in ingresso all’Università: una ricerca sugli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
2019 Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment.
2021 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna
2016 Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa
Dirigenti scolastici e neoassunti
2016 Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2022 Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani
Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?
2017 Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini
Il modello dei quattro livelli di Kirkpatrick per valutare la formazione continua: anelli e legami deboli di una “catena di evidenze” = Kirkpatrick’s four-level model for evaluating training programs: the weak links in a "chain of evidence”
2018 Alessandra Rosa
Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training
2015 Alessandra, Rosa; Elisa, Truffelli
Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti
2016 Rosa, Alessandra
Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale
2017 Rosa, Alessandra; Silva, Liliana
Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado
2013 A. Rosa
Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
La valutazione come risorsa a sostegno dell’apprendimento : sfide e prospettive per la formazione degli insegnanti
2022 Alessandra Rosa
La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente
2021 Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini
La valutazione di impatto dei progetti di formazione all’insegnamento dei docenti universitari: quali indicazioni dalle rassegne delle ricerche empiriche?
2012 M. L.Giovannini ; A. Rosa
La valutazione nella scuola dell'infanzia: principali riferimenti normativi
2010 A. Rosa
La videoanalisi per la formazione dei docenti universitari: quadro teorico e impianto metodologico di una ricerca avviata nel contesto dell’Università di Bologna
2021 Alessandra Rosa
L’ePortfolio come strumento a supporto dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità: potenzialità ed elementi critici
2016 Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra