Nei primi mesi di vita, il cervello dei bambini è programmato per comprendere i suoni di tutte le lingue. Questa capacità sembra declinare a partire dal sesto mese per un processo di “restringimento percettivo” che interessa le abilità fonetiche: dal sesto mese in poi, il bambino sembra specializzarsi nella lingua a cui è maggiormente esposto e perdere la capacità di distinguere i suoni delle altre. L’esposizione in tenera età ai suoni di lingue diverse dalla lingua madre può, però, rallentare tale processo, riducendo il declino nella percezione di fonemi di lingue diverse dalla L1. Per tali ragioni, le istituzioni politiche ed educative si stanno sensibilizzando all’introduzione di un approccio bilingue all’interno dei contesti della prima infanzia e la ricerca educativa è interessata a supportarne e osservarne l’implementazione nella prospettiva di qualificare la professionalità del personale educativo. Nel quadro di tali premesse, si intende presentare un focus specifico relativo a una Ricerca-Formazione (R-F) di durata triennale (2021-2024) avviata nell’ambito del Progetto “Sentire” l’inglese nella fascia d’età 0-3-6, frutto di una convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna e rivolto principalmente a educatrici/educatori di servizi per l’infanzia e, in seconda battuta, anche a insegnanti di scuola dell’infanzia. La R-F è orientata a sostenere lo sviluppo di competenze professionali utili a promuovere un approccio bilingue nei contesti educativi 0-6 e presenta un impianto metodologico di tipo pre-sperimentale, con rilevazioni pre e post intervento volte a monitorare i cambiamenti in termini di atteggiamenti e pratiche del personale educativo coinvolto. Attraverso un percorso formativo mirato, educatrici/tori e insegnanti saranno accompagnate/i a comprendere l’importanza di un approccio educativo/comunicativo bilingue e a conoscere specifiche strategie educative per l’introduzione della lingua inglese (e di altre lingue straniere) nelle attività di sezione, da implementare successivamente sul campo all’interno dei propri contesti educativi. In relazione a tale percorso di ricerca, il contributo si focalizza sugli esiti dello studio esplorativo svolto nella prima annualità del progetto (2021-22), in particolare su quanto emerso dal questionario finale somministrato online al personale educativo circa l’effettiva applicazione delle strategie e dei materiali proposti nell’ambito del percorso formativo e circa le percezioni sul progetto. Tali primi riscontri hanno fornito al gruppo di ricerca informazioni preziose per riflettere in un’ottica migliorativa sull’impostazione del percorso formativo e dell’intervento sperimentale per l’annualità in corso.

Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6" / Alessandra Rosa; Andrea Ciani. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 494-498. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna nel 2-4 febbraio 2023).

Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6"

Alessandra Rosa;Andrea Ciani
2023

Abstract

Nei primi mesi di vita, il cervello dei bambini è programmato per comprendere i suoni di tutte le lingue. Questa capacità sembra declinare a partire dal sesto mese per un processo di “restringimento percettivo” che interessa le abilità fonetiche: dal sesto mese in poi, il bambino sembra specializzarsi nella lingua a cui è maggiormente esposto e perdere la capacità di distinguere i suoni delle altre. L’esposizione in tenera età ai suoni di lingue diverse dalla lingua madre può, però, rallentare tale processo, riducendo il declino nella percezione di fonemi di lingue diverse dalla L1. Per tali ragioni, le istituzioni politiche ed educative si stanno sensibilizzando all’introduzione di un approccio bilingue all’interno dei contesti della prima infanzia e la ricerca educativa è interessata a supportarne e osservarne l’implementazione nella prospettiva di qualificare la professionalità del personale educativo. Nel quadro di tali premesse, si intende presentare un focus specifico relativo a una Ricerca-Formazione (R-F) di durata triennale (2021-2024) avviata nell’ambito del Progetto “Sentire” l’inglese nella fascia d’età 0-3-6, frutto di una convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna e rivolto principalmente a educatrici/educatori di servizi per l’infanzia e, in seconda battuta, anche a insegnanti di scuola dell’infanzia. La R-F è orientata a sostenere lo sviluppo di competenze professionali utili a promuovere un approccio bilingue nei contesti educativi 0-6 e presenta un impianto metodologico di tipo pre-sperimentale, con rilevazioni pre e post intervento volte a monitorare i cambiamenti in termini di atteggiamenti e pratiche del personale educativo coinvolto. Attraverso un percorso formativo mirato, educatrici/tori e insegnanti saranno accompagnate/i a comprendere l’importanza di un approccio educativo/comunicativo bilingue e a conoscere specifiche strategie educative per l’introduzione della lingua inglese (e di altre lingue straniere) nelle attività di sezione, da implementare successivamente sul campo all’interno dei propri contesti educativi. In relazione a tale percorso di ricerca, il contributo si focalizza sugli esiti dello studio esplorativo svolto nella prima annualità del progetto (2021-22), in particolare su quanto emerso dal questionario finale somministrato online al personale educativo circa l’effettiva applicazione delle strategie e dei materiali proposti nell’ambito del percorso formativo e circa le percezioni sul progetto. Tali primi riscontri hanno fornito al gruppo di ricerca informazioni preziose per riflettere in un’ottica migliorativa sull’impostazione del percorso formativo e dell’intervento sperimentale per l’annualità in corso.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele
494
498
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6" / Alessandra Rosa; Andrea Ciani. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 494-498. (Intervento presentato al convegno Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna nel 2-4 febbraio 2023).
Alessandra Rosa; Andrea Ciani
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/949673
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