CIANI, ANDREA
CIANI, ANDREA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Ricercatori a tempo determinato
In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna
2024 Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi
Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE
2024 Andrea Ciani; Alessia Bevilacqua; Valeria Damiani; Alessandra Rosa; Claudio Girelli; Gianluca Salamone; Camilla Pirrello
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6"
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni
Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
La valutazione incompresa: un’indagine esplorativa sul nuovo approccio criteriale alla valutazione periodica e finale nella scuola primaria
2023 ANDREA CIANI; ALESSANDRA ROSA
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2022 Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani
Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione
2022 Andrea Ciani; Elisa Guasconi
Insegnanti pre-service e concezioni sulla valutazione : una ricerca empirica nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
La scuola bolognese oggi. Rileggere Mario Gattullo a fronte delle odierne sfide della docimologia
2022 Andrea Ciani; Elena Luppi; Massimo Marcuccio; Aurora Ricci; Alessandra Rosa; Elisa Truffelli
L’INSEGNANTE E LE CONVINZIONI SOCIOPOLITICHE. QUALI CONSIDERAZIONI PER LA QUALITÀ E L’EQUITÀ NELLA DIDATTICA?
2022 ANDREA CIANI
Promuovere consapevolezza per favorire il cambiamento: una ricerca empirica sulle concezioni valutative dei futuri insegnanti di scuola secondaria = Promoting awareness to foster change: empirical research on prospective secondary school teachers’ conceptions of assessment
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
WHERE ARE MY STUDENTS? DISTANCE LEARNING AND DROP-OUT DURING THE FIRST ITALIAN LOCKDOWN DUE TO THE COVID-19 PANDEMIC
2022 Aurora Ricci; Andrea Ciani
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment.
2021 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools : a First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective
2021 Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione
Distance Learning At Emilia-Romagna’S Schools. A First In-Depth Quantitative And Qualitative Analysis From The Teachers’ Perspective
2021 Andrea CIANI, Chiara DALLEDONNE VANDINI, Aurora RICCI, Lucia SCIPIONE
I Progetti di Rete nelle scuole dell’Emilia-Romagna
2021 Andrea Ciani, Dina Guglielmi, Greta Mazzetti, Ira Vannini
Il formative assessment nelle convinzioni e nelle pratiche degli insegnanti : analisi secondarie da una indagine sui docenti di scuola media di due regioni italiane
2021 ANDREA CIANI, ELIA PASOLINI, IRA VANNINI
La Didattica a Distanza e la scuola che non lascia indietro nessuno : prime analisi di regressione = Distance learning and the school that leaves no one behind : First regression analyses
2021 Andrea Ciani; Aurora Ricci