CIANI, ANDREA
CIANI, ANDREA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN"
Ricercatori a tempo determinato
Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6"
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students
2019 Federica Ferretti, Ira Vannini, Andrea Ciani, Giorgio Bolondi
Competenze progettuali e valutative nella scuola. Promuovere qualità ed equità a livello gestionale e didattico.
2018 Nicoletta Balzaretti; Andrea Ciani; Ira Vannini
Con intenzionalità, collegialità e determinazione. Validazione di una scala sulle convinzioni progettuali proattive degli educatori.
2019 ANDREA CIANI
Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti : una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU
2022 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Contrastare la selezione con la qualità della progettazione. Una Ricerca-Formazione nel canale dell'Istruzione e formazione professionale
2018 Andrea Ciani
CONVAL: validazione di una scala sulle concezioni degli insegnanti relative alla valutazione = Validation of the CONVAL scale on teachers’ conceptions of assessment.
2021 Andrea Ciani; Alessandra Rosa
Costruire competenze progettuali e valutative attraverso la didattica laboratoriale. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna.
2014 Maurizio Betti; Andrea Ciani; Stefania Lovece; Laura Tartufoli
Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools : a First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective
2021 Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione
Distance Learning At Emilia-Romagna’S Schools. A First In-Depth Quantitative And Qualitative Analysis From The Teachers’ Perspective
2021 Andrea CIANI, Chiara DALLEDONNE VANDINI, Aurora RICCI, Lucia SCIPIONE
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2022 Licia Masoni, Alessandra Rosa, Andrea Ciani
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani; Licia Masoni
Esperienza valutativa e concezioni sulla valutazione: una ricerca empirica con futuri insegnanti di scuola secondaria =Assessment experience and conceptions of assessment: An empirical research with prospective secondary school teachers
2023 Alessandra Rosa; Andrea Ciani
From Failure to Success: The Potential Beneficial Role of Error
2019 Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini; Andrea Ciani
I COMPITI AUTENTICI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. UNA RICERCA ESPLORATIVA
2019 ANDREA CIANI; FRANCESCA BENNI
I Progetti di Rete nelle scuole dell’Emilia-Romagna
2021 Andrea Ciani, Dina Guglielmi, Greta Mazzetti, Ira Vannini
IL FORMATIVE ASSESSMENT NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.UNA RICERCA-FORMAZIONE PER PROMUOVERE NUOVE PRASSI E CONVINZIONI SULLA VALUTAZIONE.
2022 Andrea Ciani; Elisa Guasconi
Il formative assessment nelle convinzioni e nelle pratiche degli insegnanti : analisi secondarie da una indagine sui docenti di scuola media di due regioni italiane
2021 ANDREA CIANI, ELIA PASOLINI, IRA VANNINI
Il professionista proattivo. Il ruolo delle convinzioni progettuali sul modo di intendere l’inclusione
2020 ANDREA CIANI
Includere e progettare. Figure professionali a sostegno della disabilità adulta
2020 Friso Valeria; Ciani Andrea