Questo contributo presenta i primi risultati dell’analisi dei contesti scolastici, condotta attraverso la metodologia dello studio di caso multi-prospettico (Yin, 2003) all'interno del Progetto PRIN " La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo Whole school Approach" promosso da Università LUMSA di Roma, Università di Bologna e Università di Verona. A partire da una breve disamina degli ambienti democratici di apprendimento per l’ECC, dello WSA e dalle caratteristiche del progetto, l’articolo sarà incentrato sull’analisi delle interviste realizzate con i sei dirigenti degli istituti scolastici coinvolti. Tale analisi mette in evidenza le specificità dei singoli contesti e alcune traiettorie di lavoro, oggetto delle successive fasi dello studio.

Damiani, V., Ciani, A., Bevilacqua, A. (2024). Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento : il punto di vista dei dirigenti. CADMO, 32(2), 24-44 [10.3280/CAD2024-001003].

Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento : il punto di vista dei dirigenti

Andrea Ciani;
2024

Abstract

Questo contributo presenta i primi risultati dell’analisi dei contesti scolastici, condotta attraverso la metodologia dello studio di caso multi-prospettico (Yin, 2003) all'interno del Progetto PRIN " La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l'educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo Whole school Approach" promosso da Università LUMSA di Roma, Università di Bologna e Università di Verona. A partire da una breve disamina degli ambienti democratici di apprendimento per l’ECC, dello WSA e dalle caratteristiche del progetto, l’articolo sarà incentrato sull’analisi delle interviste realizzate con i sei dirigenti degli istituti scolastici coinvolti. Tale analisi mette in evidenza le specificità dei singoli contesti e alcune traiettorie di lavoro, oggetto delle successive fasi dello studio.
2024
Damiani, V., Ciani, A., Bevilacqua, A. (2024). Educare alla cittadinanza nel primo ciclo di istruzione attraverso gli ambienti democratici di apprendimento : il punto di vista dei dirigenti. CADMO, 32(2), 24-44 [10.3280/CAD2024-001003].
Damiani, Valeria; Ciani, Andrea; Bevilacqua, Alessia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CADMO_1_2024_Damiani et al..pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 857.68 kB
Formato Adobe PDF
857.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact