l presente capitolo intende restituire gli esiti di una riflessione, durata due anni, che questo sottogruppo di ricerca del CRESPI ha avviato il 15 novem-bre 2022. L’obiettivo è stato quello di individuare i fattori legati a caratteri-stiche della professione docente e dei contesti scolastici in grado di condi-zionare lo svolgimento di percorsi di Ricerca-Formazione (da questo mo-mento R-F) e di influenzarne l’impatto.

Ciani, A., Ricci, A., Rosa, A., Truffelli, E., Silva, L., Guasconi, E., et al. (2025). I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione. Milano : Franco Angeli.

I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione

Andrea Ciani;Aurora Ricci;Alessandra Rosa;Elisa Truffelli;Elisa Guasconi;
2025

Abstract

l presente capitolo intende restituire gli esiti di una riflessione, durata due anni, che questo sottogruppo di ricerca del CRESPI ha avviato il 15 novem-bre 2022. L’obiettivo è stato quello di individuare i fattori legati a caratteri-stiche della professione docente e dei contesti scolastici in grado di condi-zionare lo svolgimento di percorsi di Ricerca-Formazione (da questo mo-mento R-F) e di influenzarne l’impatto.
2025
La Ricerca-Formazione : impatti, strumenti, fattori
193
296
Ciani, A., Ricci, A., Rosa, A., Truffelli, E., Silva, L., Guasconi, E., et al. (2025). I fattori di contenuto e di contesto che facilitano o ostacolano l’avvio, lo svolgimento e l’impatto della Ricerca-Formazione. Milano : Franco Angeli.
Ciani, Andrea; Ricci, Aurora; Rosa, Alessandra; Truffelli, Elisa; Silva, Liliana; Guasconi, Elisa; Capperucci, Davide; Scierri, Irene D. M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11311.6+DODMAN_OA.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 5.38 MB
Formato Adobe PDF
5.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1009929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact