This contribution comes as part of an international research project on the issue of participation in relation to quality within Early Childhood Education and Care. Faced with a plurality of meanings related to what participation is, can or should be, is here advanced a study aimed at clarifying the concept of participation and to reveal its implicit in order to ensure consistency between statements and participation practices. At first, a possible definition of participation will be analyzed and, based on this, it will then be set and discussed the process of building a typology of forms and practices of family participation in the context of Early Childhood Education and Care.

Il presente contributo nasce nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale sul tema della partecipazione in rapporto alla qualità nei servizi educativi per l’infanzia. A fronte di una pluralità di significati relativi a cosa la partecipazione sia, possa o debba essere, viene qui proposto uno studio mirato a chiarire e circoscrivere di volta in volta i concetti di partecipazione e a svelarne gli impliciti al fine di garantire coerenza tra dichiarazioni e pratiche di partecipazione. Dapprima verrà analizzata una definizione possibile di partecipazione e, sulla base di questa, sarà poi impostato e discusso il processo di costruzione di una tipologia di forme di partecipazione delle famiglie nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia.

Famiglie e servizi: verso una tipologia di forme di partecipazione nei servizi per l’infanzia

Massimo Marcuccio;
2017

Abstract

Il presente contributo nasce nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale sul tema della partecipazione in rapporto alla qualità nei servizi educativi per l’infanzia. A fronte di una pluralità di significati relativi a cosa la partecipazione sia, possa o debba essere, viene qui proposto uno studio mirato a chiarire e circoscrivere di volta in volta i concetti di partecipazione e a svelarne gli impliciti al fine di garantire coerenza tra dichiarazioni e pratiche di partecipazione. Dapprima verrà analizzata una definizione possibile di partecipazione e, sulla base di questa, sarà poi impostato e discusso il processo di costruzione di una tipologia di forme di partecipazione delle famiglie nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia.
Massimo Marcuccio; Elena Luciano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/628751
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact