Use of QPCS with first-year university students (PLS - Chemistry University of Bologna) from 2018-19. Starting hypothesis: the development of selfdirection in learning promotes continuity in studies. Three-phases project: a) administration of QPCS to first-year students of chemistry (N = 436); b) in presence restitution of results; c) tutoring to 44 students. Reflections: restitution methods, use of QPCS results, student reactions. Goal:: to construct a conceptual framework for future research.
Uso del QPCS con matricole universitarie (PLS–Chimica Unibo) dall’a.a. 2018-19, con ipotesi di partenza::::: lo sviluppo dell’autodirezione nell’apprendimento favorisce la continuità negli studi. Il percorso è in tre fasi:: a) somministrazione del QPCS a matricole chimiche (N=436); b) restituzione in presenza dei risultati; c) tutorato a 44 studenti. Riflessioni:: modalità di restituzione, uso dei risultati QPCS, reazioni degli studenti. Obiettivo:: costruire un quadro concettuale per futura ricerca.
Massimo Marcuccio, S.Z. (2020). L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Chimica dell’Università di Bologna. Roma : Roma Tre-Press.
L’uso dei risultati del Questionario di Percezione delle Competenze Strategiche (QPCS) nell’ambito di un percorso di orientamento in ingresso con studenti universitari. L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Chimica dell’Università di Bologna
Massimo Marcuccio
Co-primo
;Sergio Zappoli
Co-primo
;Carla Boga
Co-primo
;Dora Melucci
Co-primo
;Elena Strocchi
Co-primo
2020
Abstract
Use of QPCS with first-year university students (PLS - Chemistry University of Bologna) from 2018-19. Starting hypothesis: the development of selfdirection in learning promotes continuity in studies. Three-phases project: a) administration of QPCS to first-year students of chemistry (N = 436); b) in presence restitution of results; c) tutoring to 44 students. Reflections: restitution methods, use of QPCS results, student reactions. Goal:: to construct a conceptual framework for future research.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
18.M.-Marcuccio-S.-Zappoli-C.-Boga-D.-Melucci-E.-Strocchi.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
449.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
449.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.