Nel presente contributo vengono presentati l’impianto metodologico e i primi risultati del lavoro di ricerca effettuato da un gruppo di docenti dell’Università di Parma, nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale Bambini e genitori immigrati nei servizi educativi: modelli educativi e questioni di metodo, coordinato dall’università di Milano-Bicocca. Dopo una breve presentazione delle peculiarità dell’indagine parmense rispetto a quelle delle altre unità partecipanti al progetto, verranno forniti alcuni dati sul fenomeno dell’immigrazione straniera e sul sistema delle scuole dell’infanzia nella provincia di Parma, nonché sulla presenza di bambini stranieri nelle scuole dell’infanzia aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) del medesimo territorio. Seguiranno le informazioni sulle scuole dell’infanzia coinvolte nella ricerca, sul numero e la composizione dei focus group realizzati, sui video utilizzati come stimolo e sulle aree tematiche sulle quali si è deciso di focalizzare l’attenzione in sede di analisi dei protocolli. Nella parte conclusiva, verranno invece proposti, a titolo di esemplificazione dell’esame dei risultati ancora in corso, alcuni aspetti meritevoli di approfondimento a livello sia metodologico che contenutistico.

Genitori immigrati e insegnanti nelle scuole dell'infanzia cattoliche autonome di Parma

MARCUCCIO, MASSIMO
2009

Abstract

Nel presente contributo vengono presentati l’impianto metodologico e i primi risultati del lavoro di ricerca effettuato da un gruppo di docenti dell’Università di Parma, nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale Bambini e genitori immigrati nei servizi educativi: modelli educativi e questioni di metodo, coordinato dall’università di Milano-Bicocca. Dopo una breve presentazione delle peculiarità dell’indagine parmense rispetto a quelle delle altre unità partecipanti al progetto, verranno forniti alcuni dati sul fenomeno dell’immigrazione straniera e sul sistema delle scuole dell’infanzia nella provincia di Parma, nonché sulla presenza di bambini stranieri nelle scuole dell’infanzia aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) del medesimo territorio. Seguiranno le informazioni sulle scuole dell’infanzia coinvolte nella ricerca, sul numero e la composizione dei focus group realizzati, sui video utilizzati come stimolo e sulle aree tematiche sulle quali si è deciso di focalizzare l’attenzione in sede di analisi dei protocolli. Nella parte conclusiva, verranno invece proposti, a titolo di esemplificazione dell’esame dei risultati ancora in corso, alcuni aspetti meritevoli di approfondimento a livello sia metodologico che contenutistico.
2009
Il piacere di educare nell'epoca delle passioni tristi (Le sfide dell'educazione dell'infanzia oggi)
255
290
BARDULLA E.; MARCUCCIO M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384538
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact