Il contributo presenta l’impianto complessivo e i principali risultati di un’attività di monitoraggio e valutazione di 25 percorsi didattici innovativi realizzati nell’a.s. 2004/05 nelle classi prime e seconde degli istituti medi superiori della provincia di Bologna in integrazione con i centri di formazione professionale. Complessivamente, nei percorsi di biennio integrato, sono stati coinvolti 11 indirizzi scolastici (di cui due tecnici e 9 professionali) di 10 istituti scolastici e 11 centri di formazione professionale. Gli studenti iscritti alle classi prime erano 379, 177 quelli del secondo anno. Con modalità diverse (prove di apprendimento, questionari, interviste semistrutturate, focus group) sono stati coinvolti nell’intervento di monitoraggio e valutazione gli oltre 550 studenti dei percorsi integrati (a cui vanno aggiunti un centinaio di alunni delle classi parallele “tradizionali”), più di 200 docenti, 34 coordinatori, 6 tutor, 7 dirigenti scolastici e 7 direttori di centri di formazione professionale, tre imprenditori e alcuni genitori. I dati principali che emergono sono i seguenti: le classi del biennio integrato non possono affatto essere considerate classi “ghetto” nel senso che accolgono i “residui” delle altre classi; le dichiarazioni di pratiche dei docenti rivelano, rispetto all’anno precedente, un tendenziale spostamento verso i primi risultati positivi; gli altri attori manifestano, in relazione al proprio ambito di interesse, un diffuso apprezzamento dell’esperienza pur offrendo alcuni suggerimenti per il miglioramento dell'iniziativa.
GIOVANNINI M. L, MARCUCCIO M. (2006). Piano di monitoraggio e valutazione del biennio integrato: impostazione metodologica e principali risultati delle rilevazioni. Roma : Carocci.
Piano di monitoraggio e valutazione del biennio integrato: impostazione metodologica e principali risultati delle rilevazioni
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;MARCUCCIO, MASSIMO
2006
Abstract
Il contributo presenta l’impianto complessivo e i principali risultati di un’attività di monitoraggio e valutazione di 25 percorsi didattici innovativi realizzati nell’a.s. 2004/05 nelle classi prime e seconde degli istituti medi superiori della provincia di Bologna in integrazione con i centri di formazione professionale. Complessivamente, nei percorsi di biennio integrato, sono stati coinvolti 11 indirizzi scolastici (di cui due tecnici e 9 professionali) di 10 istituti scolastici e 11 centri di formazione professionale. Gli studenti iscritti alle classi prime erano 379, 177 quelli del secondo anno. Con modalità diverse (prove di apprendimento, questionari, interviste semistrutturate, focus group) sono stati coinvolti nell’intervento di monitoraggio e valutazione gli oltre 550 studenti dei percorsi integrati (a cui vanno aggiunti un centinaio di alunni delle classi parallele “tradizionali”), più di 200 docenti, 34 coordinatori, 6 tutor, 7 dirigenti scolastici e 7 direttori di centri di formazione professionale, tre imprenditori e alcuni genitori. I dati principali che emergono sono i seguenti: le classi del biennio integrato non possono affatto essere considerate classi “ghetto” nel senso che accolgono i “residui” delle altre classi; le dichiarazioni di pratiche dei docenti rivelano, rispetto all’anno precedente, un tendenziale spostamento verso i primi risultati positivi; gli altri attori manifestano, in relazione al proprio ambito di interesse, un diffuso apprezzamento dell’esperienza pur offrendo alcuni suggerimenti per il miglioramento dell'iniziativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.