Nelle pagine di questo libro viene presentato quanto è avvenuto nella Provincia di Parma nelle fasi di trasformazione del nuovo scenario, ove l'Amministrazione Provinciale in sinergia con il sistema dell'istruzione, della formazione professionale e delle imprese, ha continuato il cammino di innovazione già intrapreso alcuni anni prima dell'avvio dei processi di riforma e ancora oggi in pieno sviluppo. Il libro raccoglie la descrizione delle modalità di realizzazione e i principali esiti delle esperienze formative "originali" realizzate in modo "integrato" all'interno del Nuovo obbligo scolastico e formativo negli anni scolastici 99/00, 00/01 e 01/02. Nel capitolo primo " L'integrazione in Emilia-Romagna: situazione attuale e linee di sviluppo" Giulia Antonelli, Responsabile dell'Ufficio sviluppo delle politiche di integrazione fra i sistemi formativi della Regione Emilia-Romagna, presenta il contesto istituzionale nazionale e regionale all'interno del quale si è sviluppata l'esperienza parmense delinenadone alcune possibili prospettive di sviluppo. Il capitolo secondo, "Le politiche dell’integrazione tra sistemi formativi nella Provincia di Parma" di Maria Rosaria Ciaburri, illustra il contesto provinciale che ha dato origine alla progettazione e realizzazione del Biennio Integrato e alle esperienze di percorsi formativi integrati che ne sono seguiti: NOS "brevi", NOS "lunghi" e Obbligo formativo integrato. Il terzo capitolo, "Il Biennio integrato", offre al lettore la descrizione, da un punto di vista didattico-organizzativo, ed un quadro valutativo della principale esperienza di percorso formativo in forma integrata tra istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale e imprese, nella Provincia di Parma avviata nel 1999 e da cui sono scaturite le modalità progettuali, attuative e valutative di tutti i percorsi integrati degli anni successivi. "Il NOS breve e NOS lungo" è il titolo del quarto capitolo che illustra le principali caratteristiche delle due modalità di percorso del Nuovo Obbligo Scolastico che sono state realizzate nelle scuole della provincia parmense a partire dall'anno scolastico 2000/2001. Nel capitolo finale" L'obbligo formativo integrato", è analizzato l'impianto progettuale dei percorsi di obbligo formativo integrato realizzati nelle scuole, una delle possibilità offerte dalla normativa sul Nuovo Obbligo Formativo che sono state avviate nella provincia di Parma dall'anno scolastico 2001/2002.

Costruire il sistema formativo integrato. Il nuovo obbligo scolastico e formativo in Provincia di Parma

MARCUCCIO, MASSIMO
2004

Abstract

Nelle pagine di questo libro viene presentato quanto è avvenuto nella Provincia di Parma nelle fasi di trasformazione del nuovo scenario, ove l'Amministrazione Provinciale in sinergia con il sistema dell'istruzione, della formazione professionale e delle imprese, ha continuato il cammino di innovazione già intrapreso alcuni anni prima dell'avvio dei processi di riforma e ancora oggi in pieno sviluppo. Il libro raccoglie la descrizione delle modalità di realizzazione e i principali esiti delle esperienze formative "originali" realizzate in modo "integrato" all'interno del Nuovo obbligo scolastico e formativo negli anni scolastici 99/00, 00/01 e 01/02. Nel capitolo primo " L'integrazione in Emilia-Romagna: situazione attuale e linee di sviluppo" Giulia Antonelli, Responsabile dell'Ufficio sviluppo delle politiche di integrazione fra i sistemi formativi della Regione Emilia-Romagna, presenta il contesto istituzionale nazionale e regionale all'interno del quale si è sviluppata l'esperienza parmense delinenadone alcune possibili prospettive di sviluppo. Il capitolo secondo, "Le politiche dell’integrazione tra sistemi formativi nella Provincia di Parma" di Maria Rosaria Ciaburri, illustra il contesto provinciale che ha dato origine alla progettazione e realizzazione del Biennio Integrato e alle esperienze di percorsi formativi integrati che ne sono seguiti: NOS "brevi", NOS "lunghi" e Obbligo formativo integrato. Il terzo capitolo, "Il Biennio integrato", offre al lettore la descrizione, da un punto di vista didattico-organizzativo, ed un quadro valutativo della principale esperienza di percorso formativo in forma integrata tra istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale e imprese, nella Provincia di Parma avviata nel 1999 e da cui sono scaturite le modalità progettuali, attuative e valutative di tutti i percorsi integrati degli anni successivi. "Il NOS breve e NOS lungo" è il titolo del quarto capitolo che illustra le principali caratteristiche delle due modalità di percorso del Nuovo Obbligo Scolastico che sono state realizzate nelle scuole della provincia parmense a partire dall'anno scolastico 2000/2001. Nel capitolo finale" L'obbligo formativo integrato", è analizzato l'impianto progettuale dei percorsi di obbligo formativo integrato realizzati nelle scuole, una delle possibilità offerte dalla normativa sul Nuovo Obbligo Formativo che sono state avviate nella provincia di Parma dall'anno scolastico 2001/2002.
2004
160
9788846455253
MARCUCCIO M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384518
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact