Questo articolo fa riferimento a un’esperienza di valutazione di progetti formativi integrati realizzati tra istituti scolastici secondari superiori e centri di formazione professionale e intende fornire un contributo per l’individuazione degli elementi utili all’elaborazione di linee operative (buone prassi) connesse all’utilizzo del focus group negli interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi. A partire da un’illustrazione del contesto di riferimento e dell’impianto generale dell’intervento valutativo preso in esame, l’articolo considera brevemente il quadro teorico di riferimento, analizzando in particolare gli aspetti metodologici del focus group in relazione alla finalità (monitoraggio e valutazione), all’oggetto di indagine (i progetti formativi), allo specifico livello educativo (scuola secondaria superiore) e alla particolare modalità di intervento (integrazione tra sistemi formativi) all’interno del quale è stato utilizzato questo strumento. Gli elementi presentati introducono, nelle conclusioni, la riflessione circa l’utilizzo di sessioni di focus group per futuri interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi.

Focus group e valutazione di progetti formativi integrati

GIOVANNINI, DINO;GIOVANNINI, MARIA LUCIA;MARCUCCIO, MASSIMO
2005

Abstract

Questo articolo fa riferimento a un’esperienza di valutazione di progetti formativi integrati realizzati tra istituti scolastici secondari superiori e centri di formazione professionale e intende fornire un contributo per l’individuazione degli elementi utili all’elaborazione di linee operative (buone prassi) connesse all’utilizzo del focus group negli interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi. A partire da un’illustrazione del contesto di riferimento e dell’impianto generale dell’intervento valutativo preso in esame, l’articolo considera brevemente il quadro teorico di riferimento, analizzando in particolare gli aspetti metodologici del focus group in relazione alla finalità (monitoraggio e valutazione), all’oggetto di indagine (i progetti formativi), allo specifico livello educativo (scuola secondaria superiore) e alla particolare modalità di intervento (integrazione tra sistemi formativi) all’interno del quale è stato utilizzato questo strumento. Gli elementi presentati introducono, nelle conclusioni, la riflessione circa l’utilizzo di sessioni di focus group per futuri interventi di monitoraggio e valutazione di progetti formativi.
GIOVANNINI D; GIOVANNINI M. L; MARCUCCIO M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384419
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact