Il volume intende offrire un contributo di ricerca all'interrogativo relativo a quali scelte effettuare per realizzare interventi valutativi adeguati alla novità e rilevanza strategica di un progetto scolastico innovativo. L’introduzione di innovazioni didattiche costituisce infatti una delle leve fondamentali per rendere sempre più efficace l’intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Risulta però determinante accompagnare i processi di innovazione con azioni di monitoraggio e valutazione in grado di mettere in luce la complessità degli elementi coinvolti e discernere i fattori che contribuiscono al raggiungimento di esiti positivi. A partire dall'analisi delle posizioni presenti nel dibattito internazionale sullo statuto disciplinare della valutazione educativa e sui suoi legami con la valutazione in altri ambiti, nonché sulle problematiche specifiche della valutazione delle innovazioni scolastiche, il volume approfondisce le scelte, teoriche e operative, di autovalutazione e di eterovalutazione realizzate in un progetto innovativo pluriennale in atto in una scuola primaria, teso a sviluppare apprendimenti attraverso l’integrazione nel curricolo di laboratori di espressione corporea. Nell'ottica di una ricerca sulla valutazione e allo scopo di contribuire all'avanzamento e consolidamento della valutazione educativa come disciplina scientifica, tali scelte sono poi state sottoposte a controllo empirico per potersi pronunciare sulla "tenuta" delle scelte teoriche nella specifica realtà valutata. Pertanto a partire dalla valutazione di un'innovazione introdotta a scuola è stata realizzata una ricerca sulla valutazione stessa, verificando in che misura alcune ipotesi connesse all'impianto valutativo messo in atto trovassero un riscontro empirico.
M.L. Giovannini, M. Marcuccio (2012). Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi. MILANO : Franco Angeli.
Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo. Scelte e interrogativi
GIOVANNINI, MARIA LUCIA;MARCUCCIO, MASSIMO
2012
Abstract
Il volume intende offrire un contributo di ricerca all'interrogativo relativo a quali scelte effettuare per realizzare interventi valutativi adeguati alla novità e rilevanza strategica di un progetto scolastico innovativo. L’introduzione di innovazioni didattiche costituisce infatti una delle leve fondamentali per rendere sempre più efficace l’intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Risulta però determinante accompagnare i processi di innovazione con azioni di monitoraggio e valutazione in grado di mettere in luce la complessità degli elementi coinvolti e discernere i fattori che contribuiscono al raggiungimento di esiti positivi. A partire dall'analisi delle posizioni presenti nel dibattito internazionale sullo statuto disciplinare della valutazione educativa e sui suoi legami con la valutazione in altri ambiti, nonché sulle problematiche specifiche della valutazione delle innovazioni scolastiche, il volume approfondisce le scelte, teoriche e operative, di autovalutazione e di eterovalutazione realizzate in un progetto innovativo pluriennale in atto in una scuola primaria, teso a sviluppare apprendimenti attraverso l’integrazione nel curricolo di laboratori di espressione corporea. Nell'ottica di una ricerca sulla valutazione e allo scopo di contribuire all'avanzamento e consolidamento della valutazione educativa come disciplina scientifica, tali scelte sono poi state sottoposte a controllo empirico per potersi pronunciare sulla "tenuta" delle scelte teoriche nella specifica realtà valutata. Pertanto a partire dalla valutazione di un'innovazione introdotta a scuola è stata realizzata una ricerca sulla valutazione stessa, verificando in che misura alcune ipotesi connesse all'impianto valutativo messo in atto trovassero un riscontro empirico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.