In questo contributo viene presentata l’analisi del fabbisogno di dati integrativi espressi dagli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. I desiderata sono stati raccolti durante le prime due fasi della ricerca descritta in un contributo precedente e vengono qui isolati e proposti all’attenzione del lettore per evidenziare la loro rilevanza in una prospettiva di sviluppo del sistema informativo scolastico territoriale. A questi dati vengono affiancati alcuni esiti di una seconda indagine, sempre da noi realizzata parallelamente alla prima in territorio bolognese, che aveva tra gli obiettivi quello di rilevare i punti di vista degli insegnanti degli istituti secondari di secondo grado circa le possibili modalità di supporto agli istituti scolastici da parte dell’amministrazione provinciale in tema di rilevazione di dati.
MARCUCCIO M., GIOVANNINI M. L (2007). Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti. Roma : Carocci.
Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti
MARCUCCIO, MASSIMO;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2007
Abstract
In questo contributo viene presentata l’analisi del fabbisogno di dati integrativi espressi dagli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. I desiderata sono stati raccolti durante le prime due fasi della ricerca descritta in un contributo precedente e vengono qui isolati e proposti all’attenzione del lettore per evidenziare la loro rilevanza in una prospettiva di sviluppo del sistema informativo scolastico territoriale. A questi dati vengono affiancati alcuni esiti di una seconda indagine, sempre da noi realizzata parallelamente alla prima in territorio bolognese, che aveva tra gli obiettivi quello di rilevare i punti di vista degli insegnanti degli istituti secondari di secondo grado circa le possibili modalità di supporto agli istituti scolastici da parte dell’amministrazione provinciale in tema di rilevazione di dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.