In questo contributo viene presentata l’analisi del fabbisogno di dati integrativi espressi dagli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. I desiderata sono stati raccolti durante le prime due fasi della ricerca descritta in un contributo precedente e vengono qui isolati e proposti all’attenzione del lettore per evidenziare la loro rilevanza in una prospettiva di sviluppo del sistema informativo scolastico territoriale. A questi dati vengono affiancati alcuni esiti di una seconda indagine, sempre da noi realizzata parallelamente alla prima in territorio bolognese, che aveva tra gli obiettivi quello di rilevare i punti di vista degli insegnanti degli istituti secondari di secondo grado circa le possibili modalità di supporto agli istituti scolastici da parte dell’amministrazione provinciale in tema di rilevazione di dati.

Quali i fabbisogni delle scuole? La parola a dirigenti e insegnanti

MARCUCCIO, MASSIMO;GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2007

Abstract

In questo contributo viene presentata l’analisi del fabbisogno di dati integrativi espressi dagli istituti scolastici secondari di secondo grado della provincia di Bologna. I desiderata sono stati raccolti durante le prime due fasi della ricerca descritta in un contributo precedente e vengono qui isolati e proposti all’attenzione del lettore per evidenziare la loro rilevanza in una prospettiva di sviluppo del sistema informativo scolastico territoriale. A questi dati vengono affiancati alcuni esiti di una seconda indagine, sempre da noi realizzata parallelamente alla prima in territorio bolognese, che aveva tra gli obiettivi quello di rilevare i punti di vista degli insegnanti degli istituti secondari di secondo grado circa le possibili modalità di supporto agli istituti scolastici da parte dell’amministrazione provinciale in tema di rilevazione di dati.
2007
L'impatto delle rilevazioni nelle scuole. I punti di vista della pubblica amministrazione e delle istituzioni scolastiche
100
110
MARCUCCIO M.; GIOVANNINI M. L
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/384539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact