L’invecchiamento progressivo della popolazione nella gran parte delle democrazie occidentali chiama in causa la messa in atto di politiche active ageing che, ispirate al paradigma dell’investimento sociale, promuovano una serie di misure volte a garantire l’autonomia, l’indipendenza e la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita politica e sociale delle comunità in cui vivono. Il volume presenta i risultati di una indagine quanti-qualitativa (mixed methods research) su un campione di anziani associati a cinque associazioni di promozione sociale operanti nel territorio di Ravenna. L’indagine si propone di rilevare il fenomeno del cosiddetto “analfabetismo di ritorno” o “analfabetismo funzionale” e di come questo condizioni di fatto la possibilità di essere cittadini in senso pieno. La ricerca quantitativa svolta attraverso la somministrazione di un questionario strutturato con domande a risposte chiuse ha inteso analizzare le seguenti dimensioni: le abitudini personali di lettura; la percezione della lettura e la rilevanza sociale delle competenze di lettura; il livello di comprensione dei testi scritti. La ricerca qualitativa, basata sulla realizzazione di interviste face to face con traccia semi-strutturata, ha approfondito i contenuti dell’indagine quantitativa attraverso la ricostruzione della storia personale di lettura degli anziani intervistati. Il volume si rivolge agli studenti universitari di ogni ordine e grado fornendo loro un esempio di ricerca empirica svolta con l’approccio del mixed methods research; nonché a tutti coloro che operano nell’ambito delle politiche sanitarie e socio-assistenziali, a cui offre numerosi spunti per la programmazione e l’implementazione di politiche di sostegno dell’invecchiamento attivo.

ORIENTARSI NEL QUOTIDIANO. COMPETENZE DI LETTURA NELLA POPOLAZIONE ANZIANA. Una indagine quanti-qualitativa a Ravenna

Bassi A.
;
Marcuccio M.
2020

Abstract

L’invecchiamento progressivo della popolazione nella gran parte delle democrazie occidentali chiama in causa la messa in atto di politiche active ageing che, ispirate al paradigma dell’investimento sociale, promuovano una serie di misure volte a garantire l’autonomia, l’indipendenza e la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita politica e sociale delle comunità in cui vivono. Il volume presenta i risultati di una indagine quanti-qualitativa (mixed methods research) su un campione di anziani associati a cinque associazioni di promozione sociale operanti nel territorio di Ravenna. L’indagine si propone di rilevare il fenomeno del cosiddetto “analfabetismo di ritorno” o “analfabetismo funzionale” e di come questo condizioni di fatto la possibilità di essere cittadini in senso pieno. La ricerca quantitativa svolta attraverso la somministrazione di un questionario strutturato con domande a risposte chiuse ha inteso analizzare le seguenti dimensioni: le abitudini personali di lettura; la percezione della lettura e la rilevanza sociale delle competenze di lettura; il livello di comprensione dei testi scritti. La ricerca qualitativa, basata sulla realizzazione di interviste face to face con traccia semi-strutturata, ha approfondito i contenuti dell’indagine quantitativa attraverso la ricostruzione della storia personale di lettura degli anziani intervistati. Il volume si rivolge agli studenti universitari di ogni ordine e grado fornendo loro un esempio di ricerca empirica svolta con l’approccio del mixed methods research; nonché a tutti coloro che operano nell’ambito delle politiche sanitarie e socio-assistenziali, a cui offre numerosi spunti per la programmazione e l’implementazione di politiche di sostegno dell’invecchiamento attivo.
212
978-88-351-0601-2
Bassi A.; Marcuccio M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/758936
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact